“Preistorica 2015”, la macchina del temop riporta Travo all’età della pietra

Travo si prepara ad una nuova edizione di “Preistorica”, il Festival di Rievocazione dell'Evo Antico che si tiene ogni anno presso il Parco Archeologico-Villaggio Neolitico Sant’Andrea. La manifestazione, organizzata dalla Cooperativa archeologica Archeotravo, si svolgerà domenica 21 giugno e intende accompagnare i visitatori in un viaggio indietro nel Tempo di circa 6000 anni, periodo nel quale una comunità preistorica si insediò nella Val Trebbia, dove sorgono oggi le capanne ricostruite del Parco.

Radio Sound

Le porte della Storia si apriranno dalle ore 10.30 fino 18,00 non stop. Con la “Living History” il villaggio tornerà a vivere momenti di magica quotidianità. Archeotecnici e esperti rievocatori, nelle vesti di una comunità di agricoltori preistorici, insceneranno le attività quotidiane dell’uomo nel Neolitico.

Tante le novità e le sorprese della sesta edizione di Preistorica, il primo festival d’Italia di rievocazione interamente dedicato alla Preistoria, a cominciare dal tema portante: il cibo. La rievocazione preistorica di quest’anno si inserisce infatti fra gli appuntamenti di “Dis-Sapore”, la manifestazione turistica culturale organizzata in occasione di Expo 2015 che coinvolge diverse realtà della provincia di Piacenza.

Particolare attenzione verrà data quindi alla cultura e alle abitudini alimentari nella Preistoria, grazie ad alcune dimostrazioni, frutto di attività di ricerca scientifica, sulla preparazione e la lavorazione degli alimenti, quali i cereali, il latte, la carne e il pesce nonché la loro cottura in strutture interrate. Verranno rappresentate attività legate all’alimentazione come le pratiche agricole e di raccolta, la pesca e la caccia. Le dimostrazioni della vita nel Neolitico prevedono inoltre la lavorazione dell’osso, della pietra e delle fibre attraverso le tecniche dell’epoca per riprodurre oggetti particolari come le asce in pietra levigate e altri manufatti provenienti dagli scavi di Sant’Andrea di Travo.

 

L’edizione 2015 sarà impreziosita dagli spettacoli di “Museaum theatre” sull’origine dei tabù ed i riti ad essi correlati. Le rappresentazioni mirano alla spettacolarizzazione e alla drammatizzazione di fatti e personaggi preistorici impersonati dai rievocatori.

 

Oltre alle visite guidate, Preistorica proporrà come ogni anno nuovi laboratori e attività ludico-didattiche per le famiglie nel “Villaggio dei bimbi”, uno spazio pensato per i più piccoli in cui verrà esposto l’utilizzo delle materie prime e le tecniche per la realizzazione di monili, collane, pitture preistoriche e le imperdibili “Sfide dello sciamano”.

 

Nell’arco di tutta la giornata sarà possibile rifocillarsi e conoscere le realtà museali coinvolte nelle attività di Preistorica 2015 oltre che trovare oggetti di artigianato. Sarà allestito anche un “Punto ristoro” con vendita di panini e bibite.

 

Preistorica 2015 è un evento organizzato dalla Cooperativa archeologica Archeotravo, patrocinato dal Comune di Travo, dalla Provincia di Piacenza, dall’IBC-Istituto Beni Culturali Emilia Romagna e dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici Emilia Romagna. Collaborano all’edizione di quest’anno: l’Associazione Arti e Pensieri di Piacenza, l’Associazione “La Compagnia della Freccia Nera” di Travo, i gruppi di rievocazione Cardium di Ferrara e i Cenomanes di Padova (sotto la direzione artistica di Andrea Moro), la compagnia Toutai Argantia di Argenta (Fe), gli archeotecnici del Parco Archeologico Didattico del Livelet (Treviso), del Parco Archeologico del Forcello (Mantova), del Museo del Sigillo e del Museo del Castello di San Giorgio di La Spezia, del Museo della Preistoria “Luigi Donini” (Bo) e dell’Università di Ferrara e le prove il tiro con l’arco sono gestite dall'Associazione Arcieri "La Compagnia della Freccia Nera" di Travo.

Appuntamento il 21 giugno, primo giorno d’estate, dalle 10:30 con Preistorica 2015, il festival della Rievocazione dell’Evo Antico, per rivivere la magia della Preistoria nella cornice unica del Parco Archeologico di Travo.