Controlli lungo le strade piacentine, in una notte decine di persone nei guai

La polizia stradale scende in campo contro le stragi del sabato sera. Nello scorso fine settimana insieme a personale sanitario e ai colleghi della guardia di finanza è stato effettuato un massiccio monitoraggio delle strade con posti di controllo mirati soprattutto a ostacolare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Radio Sound

Ben nove le persone finite nei guai per abuso di alcolici. Cinque sono stati trovati al volante con un tasso alcolico pari o inferiore agli 0,8 grammi per litro, trasgressione per la quale si rischia una multa e la sospensione della patente. Altri due sono stati trovati al volante con un tasso alcolico superiore agli 0,8 grammi per litro o addirittura a 1,5 grammi: per loro scatterà anche la sanzione penale che prevede multe fino ai 6mila euro, la possibile sospensione della patente fino a due anni, la potenziale confisca del mezzo e l'arresto. Altri due conducenti invece si sono rifiutati di sottoporsi all'alcoltest, scelta che porta ad essere considerati come si avesse nel sangue oltre 1,5 grammi per litro di sangue. Tra questi nove, due erano neopatentati, condizione che peggiora le conseguenze. Altre quattro persone sono invece state denunciate per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale e oltraggio a pubblico ufficiale.

Attimi di tensione per una vettura che non si è fermata all'alt della polizia costringendo la pattuglia a un inseguimento terminato pochi metri dopo senza conseguenze: l'uomo al volante è stato denunciato.

E' stata poi sequestrata una vettura mentre due mezzi sono stati sottoposti a fermo amministrativo con relative carte di circolazione ritirate. Sette patenti sono state invece ritirate per i provvedimenti di sospensione che saranno adottati dalla Prefettura. All'interno di un'auto è stata invece rinvenuta una modesta quantità di cocaina.

Alla luce di questi risultati il monitoraggio lungo le principali strade della provincia verrà riproposto nei prossimi fine settimana con l’obiettivo, sempre, di ridurre il fenomeno dell’incidentalità dovuta a una guida non prudente o non cosciente.