Il Museo delle Cere di Piacenza si merita l’ eccellente da TripAdvisor

E’ stato assegnato al "Museo delle Cere di Piacenza" il certificato di Eccellenza 2015 tra le attrazioni della provincia di Piacenza da TripAdvisor, portale web di viaggi sul quale ogni utente può scrivere una recensione e dare un voto da 1 a 5 punti del posto che ha visitato.

Radio Sound

E' questo il caso del Museo delle Cere che su un totale di 69 recensioni ne ha ricevute ben 57 con il massimo della valutazione.

Le svariate recensioni sono tutte entusiaste della "piacevole pausa storica" (uno dei titoli degli scritti dei visitatori) e delle preparate e coinvolgenti guide che illustrano l'intero percorso: si passa da Calpurnia, la moglie piacentina di Giulio Cesare, poi da Petrarca, che ha ispirato a Vigolzone i nostri tortelli con la coda e ancora Giuseppe Verdi, Maria Luigia d'Austria ed altri personaggi che hanno contribuito a rendere la nostra città e la nostra provincia unica e ricca di passato da esplorare e da conoscere.

Stefano Frontini, direttore del museo, ha accolto con emozione il riconoscimento "Mi è difficile trasmettervi la parte “emozionale” che il percorso, concepito anche in modo multisensoriale, sa trasmettere, ma penso fermamente che la sua ratio, da quando l’ho immaginato, sia davvero intuitiva per chi vi si avvicina : è un affresco , oserei dire artistico, del nostro territorio reso “vivo” dai personaggi stessi che lo hanno reso celebre , per ragioni e “asset” i più diversificati."

L'atmosfera storica che si respira al Museo delle Cere è resa ancora più coinvolgente dalla suggestiva cornice in cui è situato: il Castello di Rivalta .

Il Borgo di Rivalta è uno dei pochi in Europa ad essere ancora intatti  e a svolgere la funzione per la quale era stato pensato, ossia quella di circondare il Catello. Ancora oggi è abitato dai discendenti della famiglia Landi che ne è proprietaria dalla fine dell' XI secolo.

Grazie al Museo delle Cere tutti hanno la possibilità di apprendere qualcosa del patrimonio culturale della nostra città, perché mai come oggi è importante conoscere ciò che ci ha resi quello che siamo adesso senza dimenticare le nostre origini.

Durante il periodo estivo il museo sarà aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Per ulteriori info potete visitare il sito www.museodellecere.org oppure telefonare allo 0523755864