A Lugo di Romagna(RA) il 2 giugno è andata in scena la meravigliosa rimonta dei giovani dell’Atletica Piacenza, all’interno della finale regionale dei Campionati di Società categoria Ragazzi: la squadra maschile, trascinata dalle prestazioni di Filippo Giandini, che si aggiudica la vittoria dopo un finale appassionante nei 1000m con 3:08.39, Leonardo Lucchini, terzo nel salto in lungo con 4,29m e Andrea Scilio, bronzo nella Marcia con 12:43.40, partiva dal settimo posto iniziale. Tuttavia, grazie alle impeccabili prove di tutti i propri componenti, è riuscita nella piccola grande impresa di centrare il secondo posto a squadre per l’orgoglio di tutti i tecnici e i dirigenti del sodalizio biancorosso, che vede così un futuro roseo davanti a sé.
Confermano invece la loro posizione ai piedi del podio le Ragazze, anch’esse con prestazioni di qualità: Francesca Totaro si prende l’argento nei 60Hs con 9.94 e Gaia Bertarelli scaglia il vortex a 38.43m. Quarto posto dolceamaro, poiché la terza piazza sfugge davvero di pochi punti alle atlete piacentine.
Nella settimana seguente, da segnalare inoltre i progressi di Salwa Cella, lanciatrice del martello categoria Cadette: dopo l’ottima prestazione di 37,24m ai Campionati di Società regionali, si migliora nell'ormai classico Trofeo "Città di Fidenza, Memorial Domenico Luigi Pratizzoli" per Rappresentative Regionali Cadetti/e, portando il suo record personale a 37,96m, contribuendo peraltro al quinto posto complessivo della rappresentativa emiliano romagnola.
Non solo pista infine per l’Atletica Piacenza: all’interno del memorial Ruffo, competizione a staffetta(6x4km) che si tiene sul Facsal, la squadra maschile si è aggiudicata la vittoria.
Nel pieno della stagione, maturano i successi biancorossi in ogni ambito e competizione, frutto del’ottima semina e dell’attività dell’Atletica Piacenza, inesauribile in risorse umane e capacità di portare i suoi giovani atleti al massimo delle loro potenzialità.