Era nell’aria da diversi giorni, ma questa mattina è arrivata l’ufficialità. Dopo la mancata fusione il Piacenza ha mosso i primi passi sul mercato. Il primo tassello per la prossima stagione di serie D è proprio Arnaldo Franzini, ormai ex tecnico del Pro Piacenza che ha colpito i fratelli Gatti per il suo excursus sulla panchina rossonera: 5 anni alla guida del team del presidente Scorsetti ed una scalata dalla Promozione alla Lega Pro, culminata con l’incredibile salvezza raggiunta nonostante la penalizzazione di 8 punti ad inizio campionato. Risultati irripetibili arrivati dopo stagioni logoranti. Già da qualche settimana il tecnico si era convinto che la sua esperienza con la società di via De Longe fosse arrivata al capolinea, ma solamente negli ultimi giorni ha deciso di accettare la proposta arrivata da via Gorra.
"Avevo deciso di lasciare il Pro Piacenza già da qualche settimana: avevo capito di aver bisogno di nuovi stimoli. Con il Pro abbiamo fatto cose eccezionali e e per certi versi irripetibili: ho capito che qui avevo finito il mio ciclo. Avrei comunque lasciato il Club. Per quanto riguarda la trattativa con il Piacenza è stata piuttosto breve: mi hanno contattato pochi giorni dopo il termine dei play out. Qualche giorno fa ho preso la mia decisione: ho voglia di rimettermi in gioco"
Franzini è dunque il successore di De Paola. A lui la dirigenza ha affidato le chiavi della squadra che punterà alla scalata verso la Lega Pro. "Il fatto che io conosca la categoria non significa niente – riprende il mister – ogni anno c'è un girone nuovo da affrontare e ci sono sempre delle sorprese. Dovremo fare qualcosa di importante per raggiungere la promozione"
Una squadra ancora tutta da costruire, benché le trattative intavolate dal direttore sportivo Cerri siano fittissime. L’approdo del tecnico su sponda biancorossa lascia pensare ad arrivo al Piacenza anche di Matteassi e Silva, altri due pilastri del Pro che cambierebbero casacca pur rimanendo in città. Piacciono anche Bruno del Real Vicenza e Cristofoli del Castiglione. Rimane aperta anche la pista che porterebbe in biancorosso l’attaccante del Rimini Pera che ha dominato la classifica del cannonieri dell’ultima serie D.