Dal Mississippi al Po continua con “Americana evening with aperitif”

La ricca settimana di eventi di avvicinamento a Dal Mississippi al Po, che si è aperta martedì sera alla Muntà di Ratt con il live dei Folk's Wagon, è proseguita venerdì sera in Via Legnano, con il reading letterario-teatrale organizzato in collaborazione con Libreria Fahrenheit 451, ed il live dei Rab4, e che si concluderà domenica sera a Monticelli d'Ongina con l'attesissimo concerto di Marco Pandolfi, uno dei principali esponenti europei dell'armonica blues, da anche il via ad una nuova rassegna collaterale al festival di Fedro: “Americana evening with aperitif”.

Radio Sound

Il primo dei due appuntamenti di “Americana” è per sabato 13 all'ora dell'aperitivo presso il Nevada Club di Piacenza, in Via Caduti sul Lavoro: dalle 18,30 si esibirà dal vivo la folksinger piacentina Erica Opizzi in duo con il chitarrista Antonio Amodeo. La formazione musicale di Erica è piuttosto ampia: da giovanissima ha fatto parte di una band di musica tradizionale americana, passando poi al bluegrass e country-rock con i “Mapple tree” ed i“Foggy road”, ma soprattutto per una decina d'anni è stata corista dei Chicken Mambo di Fabrizio Poggi.

Da qualche anno a questa parte Erica Opizzi ha intrapreso la carriera solista; di recente è uscito “Wildwood Flower”, il suo primo album, che contiene sia brani originali che rivisitazioni di grandi classici americani, in una perfetta fusione di blues, country, old times e folk.

 

“Americana evening with aperitif” si concluderà con un secondo appuntamento a metà luglio, ma le rassegne di Dal Mississippi al Po proseguono sia in città che in provincia. Domenica 14, al circolo ARCI “Amici del Po” si terrà il già citato concerto dell'armonicista blues Marco Pandolfi, di ritorno da una lunga tournée negli Stati Uniti. La settimana prossima, poi, ultima tornata di appuntamenti prima dell'anteprima internazionale al festival vero e proprio che prenderà il via a Piacenza dal 26 giugno.

Venerdì 19 si terrà il terzo ed ultimo evento di Fahreblues, organizzato da Fedro e Libreria Fahrenheit 451 in collaborazione con i “Venerdì Piacentini”, che si articolerà tra Via Legnano, con la scrittrice Antonella Cilento, e Piazza Duomo, dove si terrà invece il concerto dei Dry & Dusty. Sabato 20 appuntamento doppio: a Monticelli si esibirà Marco Ray Mazzoli con l'ospite d'onore Mattia Cigalini, mentre in diverse location della città si terrà “Let(t)i di Notte”, bellissima iniziativa di lettura che si terrà su tutto il territorio nazionale in contemporanea organizzata da Letteratura Rinnovabile, che a Piacenza, grazie a Maurizio Matrone, rientra nelle anteprime di Dal Mississippi al Po