E' stata allestita nella Sala Consiglio della Provincia di Piacenza la Mostra permanente di Giuseppe Motti. Le opere in mostra costituiscono una selezione delle opere donate da Maria Scarani Motti e da Sonia Motti alla Provincia di Piacenza.
Le opere dell'artista Giuseppe Motti, donate dalla famiglia all'Ente di via Garibaldi, ha come tema fondante il Grande fiume e la sua gente: una sorta di viaggio tra i paesaggi e le persone che nel tempo ne hanno scritto la storia.
Le motivazioni della donazione fanno riferimento al ruolo di Piacenza per la tutela e la valorizzazione del fiume Po che, negli anni, hanno fatto si che il nostro territorio divenisse un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore le sorti del Grande Fiume.
La Provincia di Piacenza si farà altresì promotrice di iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza dell’opera di Giuseppe Motti con particolare riferimento al suo legame culturale e sentimentale con il fiume Po. In questo contesto ed in accordo con i Comuni di Arena Po e di Melegnano, che sono stati beneficiari di analoghe donazioni, potranno essere messi temporaneamente a disposizione degli altri enti le opere donate per allestire mostre e manifestazioni.
Oltre a questo è da sottolineare il legame tra Motti e Piacenza, città nella quale ha vissuto alcuni anni ed alla quale era legato per le numerose amicizie piacentine.
Ad inaugurare la mostra martedì 16 giugno alle ore 12,00 sarà il Presidente Francesco Rolleri alla presenza della figlia dell'artista Sonia Motti ed alle autorità che sono state invitate.