Quattro "Filastrocche in ombra" unite da una quinta, tanti artisti ed un gradevole buffet per la festa dei nidi comunali in calendario sabato 13 giugno a Piacenza.
L'assessore al Nuovo Welfare Stefano Cugini ha spiegato che "non si tratta di un'autocelebrazione dell'Amministrazione, che pure in questi settori ha lavorato bene, ma del ringraziamento del personale e di chi ha lavorato a progetti di grande valore, da Teatro Gioco Vita alla coop Aurora Domus".
Anna Bolzoni del Comune di Piacenza ha precisato che la festa di quest'anno riunirá nidi e centri per bambini e genitori proprio per sottolineare il percorso formativo ed educativo svolto in queste realtà cittadine da e con Teatro Gioco Vita, ma anche la professionalità delle cuoche dei nidi e del personale delle refezioni scolastiche.
Aurora Domus sarà presente come gestore della biblioteca itinerante che interessa nidi, ospedali e spazi pubblici offrendo letture nei momenti di attesa: il 13 saranno le fiabe ad essere protagoniste del contributo di Aurora Domus alla festa.
La festa dei nidi comunali di sabato 13 inizierà alle 16 con il primo buffet (si chiuderà alle 20) in Piazza Cavalli, mentre alle 16,30 (chiusura alle 20.30) inizierà al teatro Gioia di via Gioia il primo spettacolo di 'Filastrocche in ombra' ideato e realizzato proprio dalle educatrici con il coordinamento artistico di Teatro Gioco Vita.
Sabato prossimo la città sarà animata anche da tre diverse compagnie di artisti, con saltimbanchi e mangiafuoco: il tutto segnerà la conclusione del percorso “Nidi d’ombra”, incentrato anche su letture di testi e loro analisi oltre che sulle tecniche del teatro delle ombre e tanti altri elementi formativi.
Diego Maj, di Teatro Gioco Vita, ha spiegato che la condivisione e la voglia di festa dell'evento gli ricordano l'atmosfera degli esordi, una quarantina di anni fa:"Nel dna di Teatro Gioco Vita c'è una forte attenzione alla scuola, ai bambini e alle loro famiglie; questo evento chiude anche il calendario stagionale di Pre/Visioni, ricco ed articolato".