La Nordmeccanica cambia veste rispetto all’ultima stagione: l’ultimo tassello del mercato è Meijners che ritorna a Piacenza dopo l’esperienza in Turchia: il club piacentino ha battuto sul tempo la concorrenza di altre formazioni turche ed italiane. Il prossimo anno l’obiettivo del club è quello di tornare a competere per lo scudetto, come conferma il presidente onorario Antonio Cerciello.
“Ho un grosso difetto: a me piace vincere. Non facciamo lo sport per guadagnare, ma per raggiungere grandi traguardi. Queste tre nuove atlete – il riferimento è a Marcon, Leonardi e Petrucci presentate presso la sede di Nordmeccanica Group- troveranno una società solida e tranquilla con sponsor importanti. Quest’anno ci chiameremo solamente Nordmeccanica e prego alla squadra di portare questo nome nel mondo. Auguro a tutti i nuovi acquisti grosse soddisfazioni. La società non vi abbandonerà”
Il presidente Vincenzo Cerciello: “La nuova Nordmeccanica è quasi pronta, mancano solo gli ultimi tasselli. Ci siamo mossi subito sul mercato per fare una squadra equilibrata e di alto tasso tecnico. Marcon e Leonardi sono prime scelte per potenziare la nostra ricezione. Siamo partiti da lì per costruire il resto della squadra. L’ultimo colpo è Meijners che torna a Piacenza dopo l’esperienza in Turchia. A differenza di molte squadra che hanno rinunciato alle coppe europee noi abbiamo utilizzato la Wild Card per la Champions League. Questa è una società seria ed andiamo avanti a testa alta”
Mister Gaspari: “La società ha fatto degli sforzi molto importanti e ha costruito una squadra che si addice alla mia idea di gioco. Marcon e Leonardi sono due delle migliori interpreti in Italia. Tanti anche gli sforzi per riportare a Piacenza Meijners. Faremo di tutto per far ritornare questa squadra ai vertici del campionato ed essere protagonisti in Champions League. Sorokaite giocherà come opposta, ma non è un problema visto che conosce perfettamente questo ruolo”
Il direttore generale Giorgio Varacca: “Abbiamo allestito una squadra importante che mi auguro possa dare le risposte che il club si aspetta. Sarà un campionato complicato, molte squadre si sono attrezzate: farà la differenza l’amalgama. L’idea che condividiamo con il presidente e con il mister è quella di cercare l’alchimia giusta per emergere. La trattativa con Meijners è stata complicata, ma ha pesato molto la volontà del presidente”
Sarà parte della rosa anche Giulia Leonardi, l’ex libero di Busto Arsizio classe 1987. Un palmares già di tutto rispetto il suo con una Coppa Cev conquistata ad Urbino nel 2011, ed lo slam ottenuto con Busto Arsizio l’anno successivo con Scudetto, Coppa Italia ed un’altra Coppa Cev a cui si è aggiunta la Supercoppa Italiana. Sarà lei a difendere la seconda linea della Nordmeccanica Rebecchi nella prossima stagione di A1 femminile..
“Sono andata via da Busto Arsizio perché avevo voglia di tornare a vincere e ho capito che qui a Piacenza sarebbe stato possibile. Hanno allestito la squadra dei sogni, con tante giocatrici che conosco e che stimo, a cominciare da Marcon con cui siamo molto amiche: in questi 4 anni abbiamo legato molto”
Per Marcon una vita a Conegliano dov’è rimasta per qualcosa come 13 stagioni prima di fare le fortune delle Farfalle biancorosse e quindi intraprendere la nuova avventura con Piacenza
“Sono fortemente motivata per questa nuova avventura. Cercherò di dare il mio contributo, specialmente in ricezione, ma non solo. Spero di migliorare ancora, anche in attacco. Con Leonardi ho un legame molto forte. Essere cercati da un club come questo non fa altro che dare nuovi stimoli”
Si tratta di un ritorno al passato invece per Alessandra Petrucci, palleggiatrice classe 1983 già a Piacenza nella stagione 2009-2010.
“Sono felicissima della chiamata di Piacenza. Sono onorata. Mi sono trovata benissimo la prima volta e sono convinta sarà ancora così: conosco quasi tutta la rosa e sono convinta che faremo un gran campionato”