“Ballando con Avis”, giunto alla sua quarta edizione, è nato dalla collaborazione tra Avis Provinciale Piacenza e otto scuole di ballo piacentine (A&A Insieme Danza, Alive Dance Studio, Anteprima Danza, Ballarè, New Happy Dance, Passion Dance, P.P.D. Margherita, Kizomba).
Venerdì 12 giugno dalle ore 21.00 alle ore 24.00 Piazza Cavalli, Portici di Palazzo Gotico e Piazzetta delle Grida si animeranno con musica e balli (latino americano, caraibici, liscio, boogie e tango).
La serata, col patrocinio del Comune di Piacenza e presentata da Rita Nigrelli di RadioSound95, si propone di coinvolgere il pubblico nelle danze, grazie anche alla presenza di trainer e ballerini che faranno ballare tutti coloro che lo desiderano.
I volontari Avis saranno disponibili per fornire informazioni sulla donazione.
Avis è promotrice da sempre di stili di vita sani e positivi, del ben-essere, monitora lo stato di salute dei suoi donatori e si occupa di prevenzione. Il ballo rappresenta “uno stile di vita sano e gioioso”: una buona salute, forma o condizione fisica, garantita da uno stile di vita sano, sono anche i requisiti essenziali per chi vuole diventare donatore di sangue.
In concomitanza con Expo 2015, che si occupa di nutrizione del pianeta e di una sana alimentazione, questi valori sono più che mai attuali: è importante divenire sempre più consapevoli di quanto le nostre scelte possano incidere sulla nostra salute e su quella di chi ci sta accanto.
La serata anticipa e ricorda la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015 che si festeggia domenica 14 giugno; lo slogan scelto quest’anno dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è “Thank you for saving my life”: grazie perché salvi la mia vita. L’obiettivo è ringraziare chi già compie questo gesto, ma anche aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi.
Scegliere di donare il sangue è una buona occasione per dimostrare la propria sensibilità e il proprio senso di solidarietà e di partecipazione "alla vita".