Si preannuncia già un grande successo il nuovo CD di Daniele Ronda “Inno alla diversità”, una raccolta dei suoi brani dialettali più due inediti. Protagonista, ormai da anni, del folk italiano, reduce dall’esperienza (per il secondo anno consecutivo) al concerto del Primo Maggio a Roma, candidato al premio Premio Amnesty International Italia 2015 si appresta a presentare il suo nuovo lavoro che uscirà a breve: il 16 giugno.
E proprio nella giornata di martedì 16 giugno in tutte le Edicole di Piacenza, Parma e ReggioEmilia uscirà la Storia raccontata da Daniele Ronda su Inno alla diversità. Il Book includerà, in omaggio, il nuovo album del cantautore piacentino. La presentazione ufficiale dell’album sarà il 24 giugno a Ponte dell'Olio quando Daniele si esibirà live e durante la serata sarà anche girato il video del suo nuovo singolo Le donne italiane.
Come dicevamo una raccolta la cui title track è una miscela di dialetti, nasce infatti dalla collaborazione di Daniele Ronda con Mimmo Cavallaro, leader e fondatore della band folk calabrese TaranProject: una fusione di nord e sud avvenuta grazie alle note musicali. Anche il video girato da Massimo Albasi mette in immagini il messaggio contenuto nella canzone.
Ecco la tracklist dell’album:
1 Che sarà
2 L'avvucat dal diavul
3 Gli occhi di mia nonna
4 Cenerentola
5 Inno alla diversità
6 Le donne italiane
7 Il pendolare
8 Il fuoco ed il tempo (la ricetta dei pisarei e faso)
9 La regina
10 La me Pell
11 La sirena del Po
12 Al Rolex
13 Brasam Fort
14 Al plaiboi
15 'M l'avan ditt
16 La birra e la musica
17 E nev 'l sul
18 Tre corsari