E’ partita ufficialmente la nuova App turistica di Piacenza, con la prima tappa del tour cittadino che, toccando vari punti del centro storico, ha voluto testarne il funzionamento. E’ realizzata da Ultraviolet e disponibile sugli store Apple e Android gratuitamente. L’applicazione è quindi scaricabile sui propri smartphone e tablet.
In mattinata, 5 giugno, il tour è partito da piazza Cavalli, per raggiungere l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia, spostandosi quindi verso piazza Duomo e la Cattedrale, per concludersi ai Musei civici di Palazzo Farnese.
Un giro di un’ora per il centro cittadino, con l’assessora alla Cultura e Turismo Tiziana Albasi,
l’assessora al Commercio ed Expo 2015 Katia Tarasconi, i rappresentanti della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di tutte le realtà aderenti alla Rete dei Musei cittadini, nonché le persone che in queste settimane, come beta tester volontari, hanno sperimentato i servizi offerti.
La App si basa sul beacons, ovvero un apparecchio per la microlocalizzazione (tecnologia iBeacons) di chi utilizza smartphnone con una precisione di pochissimi metri, ampiamente maggiore dell’ormai classica geolcalizzazione. E’ una delle novità tecnologiche dell’App Piacenza. Un’App innovativa nel settore pubblico come non ce ne sono altre a livello nazionale e che ha visto la luce ufficialmente proprio a Piacenza.