VenerdÌ 5 giugno alle ore 11.00 e alle ore 21:00 al Teatro S. Matteo nell'ambito dell'iniziativa AZIONEPROVINCEGIOVANI 2014“No Bulls Be Friends” – Progetto Free Breeze Promosso e coordinato dalla Provincia di Piacenza ente , Settore politiche giovanili (Consigliera Delegata, Avv. Glora Zanardi) con la collaborazione del Comune di Piacenza ( Assessora Giulia Piroli), dell'Ausl e dell'Associazione Manicomics.
La lotta al bullismo inizia a scuola: il progetto piacentino “Free Breeze”va in scena
Free Breeze, era stato scelto a livello nazionale nell'ambito dell'iniziativa “No Bulls Be Friends”, nata per sensibilizzare i giovani sul fenomeno del bullismo, lanciata dall’Unione delle Province d’Italia e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato promosso e coordinato dalla Provincia di Piacenza quale ente capofila ( Politiche Giovanili, Consigliera Delegata , Avv. Glora Zanardi) con la collaborazione del Comune di Piacenza ( Assessora Giulia Piroli), dell'Ausl e dell'Associazione Manicomics, con protagonisti gli studenti dell'I.S.I.I. “G. Marconi”, del Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi”, dell'Istituto “Tramello – Cassinari” e dell'Istituto “Casali”.
I giovani hanno seguito un percorso suddiviso in tre fasi condotte da Manicomics Teatro: la prima fase di incontri formativi, dal titolo “Bullo sarai tu!”, sviluppata sotto forma diconferenze-spettacolo, sessioni di lavoro teatrale e di rappresentazione con gli attori di Manicomics dedicate ad alcune classi degli Istituti coinvolti.
La seconda fase di scrittura creativa autobiografica ha coinvolto due gruppi interclasse per ogni Istituto. Attraverso l’analisi dei media particolarmente vicini ai giovani (pubblicità, cinema, videoclip e social network) e dei comportamenti a rischio (guida in stati alterati, uso di sostanze e alcool) si sono elaborati contenuti per la scrittura drammaturgica collettiva, La terza fase di laboratori teatrale ha permesso di creare, metere in scena lo spettacolo finale.
Il percorso del progetto FREEBREEZE ha corso infatti su binari lineari e originali. Dai ragazzi e dalle ragazze partecipanti alle fasi del Progetto sono uscite le scritture e le analisi del bullismo, che sono state trasformate in testo teatrale e infine in azione scenica.
Lo spettacolo sarà portato in scena dai ragazzi e presentato al pubblico il giorno venerdì 5 giugno ore 11.00( prima replica) e ore 21:00( seconda replica) presso il TEATRO S. MATTEO Piacenza
Durante lo spettacolo sarà registrato un Trailer dello stesso che verrà mandato a Roma all'UPI per partecipare ad un concorso finale. Il trailer più votato on line farà vincere dei premi alle scuole partecipanti