Le fermate Pedibus saranno "istituzionalizzate", con una nuova cartellonistica per ogni meta scolastica e per le varie tappe, al pari di quelle degli autobus: lo ha annunciato l'assessore Giorgio Cisini alle centinaia di scolari presenti questa mattina (giovedì 4 giugno) in Piazza Cavalli per il gran finale della Festa dell’Ambiente. Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa “La città sostenibile-Festa dell’Ambiente” è organizzata dal Ceas Infoambiente comunale con l'obiettivo di valorizzare le iniziative in materia di educazione ed ecologia condotte durante l’anno con il coinvolgimento delle scuole.
Nel segno della musica l'inizio della festa, con i bambini del Pedibus della primaria Giordani che sono partiti alle 8.40 per raggiungere piazza Cavalli accompagnati dalle note del Piacenza Jazz Club, i cui musicisti, alle 9, hanno poi dato il benvenuto a tutti i partecipanti alla festa di fronte a Palazzo Gotico.
Durante i saluti istituzionali seguiti all'intervento di Nanda Montanari, che ha ricordato il ruolo fondamentale giocato nella creazione di questo evento da Luigi Baggi scomparso nei giorni scorsi, il sindaco Paolo Dosi ha elogiato i giovani protagonisti ("Siete meno pigri di noi"). L'assessore Tiziana Albasi ha sottolineato il valore dell'iniziativa, l'assessore Giorgio Cisini ha – come detto – annunciato che le fermate Pedibus saranno istituzionalizzate come quelle dei bus e l'assessora Giulia Piroli ha sottolineato i numeri crescenti dei ragazzi partecipanti.
Sono poi seguite le premiazioni del concorso “Raccogliamo le Miglia Verdi”, cui hanno preso parte 1400 bambini di 12 scuole primarie, impegnati per un mese intero in buone pratiche ambientali che hanno consentito loro di accumulare “bollini verdi” spendibili per scalare la classifica: riconoscimenti per le prime tre classi sul podio.
Dopo l’intermezzo musicale affidato alla classe IV A della primaria Vittorino da Feltre, il protagonista assoluto è diventato il progetto Pedibus con la presentazione della nuova cartellonistica delle fermate.
Immancabile il ringraziamento ai volontari di Cittadinanza Attiva, che quotidianamente accompagnano i bambini.
Una lettura a cura di Enzo Boiardi ha accompagnato un dono “alla più piccola passeggera Pedibus” e la consegna all'Amministrazione, da parte dei sei docenti referenti del progetto “Siamo nati per camminare”, delle “cartolone” Pedibus e la dotazione, per le scuole, delle targhe “Scuola Pedibus” da apporre sul cancello del proprio istituto.
Con l'Unicef, poi, la premiazione del concorso “I piedi raccontano”, nell’ambito della Minimaratona del Pedibus, seguita da un nuovo intervallo musicale della primaria Vittorino da Feltre e danze a cura della primaria Mazzini.
I giochi in piazza e all'ombra del Gotico hanno concluso la mattina, con l’aiuto della II F della media Faustini (componente del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) e dei volontari delle associazioni ed enti aderenti: Museo Civico di Storia Naturale, uffici comunali Ambiente e Partecipazione, Arpa, Ausl, Università Cattolica, Ambiente e Lavoro, Unicef, Legambiente – Circolo Emilio Politi, Fiab Amolabici, Ortinsieme, Velolento, Piacenza Jazz Fest, Comitato organizzatore della Placentia Half Marathon, Cir Food, Mcm Ecosistemi, TrsEcologia con Terra Bambina, le mamme Alessandra Bonomini, Alessandra Repetti e Monica Parola.
“La città sostenibile”, manifestazione pubblica organizzata dal Ceas Infoambiente in occasione della giornata mondiale dell’Ambiente, è giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Per la conclusione dell’anno scolastico sono previste premiazioni ed eco-giochi realizzati grazie alla rete creatasi intorno al Ceas. Partecipano attivamente uffici interni del Comune, ma anche molte delle realtà che si occupano di educazione ambientale.
La manifestazione si è aperta a ritmo di jazz con l’accompagnamento dei bambini della primaria Giordani fino in piazza Cavalli. Si tratta della terza e ultima collaborazione tra Infoambiente e il Piacenza Jazz Fest (nei due venerdì precedenti avevano camminato a ritmo di musica la primaria Pezzani e tutta la scuola Caduti sul Lavoro con la prima camminata dei bambini del Pedibus con 350 partecipanti).
Ai saluti ufficiali dell’Amministrazione – portati dal sindaco Paolo Dosi, dagli assessori Tiziana Albasi, Giorgio Cisini e Giulia Piroli – è seguito l’intervento di Nanda Montanari per l’associazione Ambiente e Lavoro, con una dedica speciale all’architetto Luigi Baggi, recentemente scomparso, cui è stata intitolata la giornata di festa. Anche il Consorzio di Bonifica di Piacenza, presente nell’occasione, ha consegnato un cappellino a tutti i bambini.
Quindi si è proceduto con la premiazione del progetto “Raccogliamo le Miglia Verdi”, concorso a premi del Ceas Infoambiente che quest’anno compie dieci anni di attività. Il progetto, riformulato rispetto gli anni passati, ha visto gareggiare per un mese intero gli studenti aderenti (e, a ricaduta, le relative famiglie) in azioni di sostenibilità quali il risparmio energetico ed idrico, la corretta gestione dei rifiuti, l’impegno per una mobilità sostenibile. All’edizione 2015 a Piacenza hanno partecipato 12 istituti con 68 classi e i loro 1440 studenti che si sono impegnati in eco-azioni, raccogliendo così bollini verdi. Ogni bollino verde equivale a meno emissioni in atmosfera dell’anidride carbonica, il gas serra responsabile del riscaldamento globale le cui conseguenze sono evidenti anche a livello locale. Quest’anno i bambini e le bambine piacentine hanno aiutato a ridurre effettivamente 13,4 tonnellate di anidride carbonica. I loro risultati saranno presentati insieme al Climate Alliance of Frankfurt alla prossima Conferenza Mondiale sui Cambiamenti Climatici che si terrà a dicembre a Parigi.
Vincitori (premi offerti dal Ceas Infoambiente, buoni acquisto materiale scolastico e/o gadgets):
– categoria MIGLIOR CLASSE
1° 4A Primaria 2 Giugno
2° 5E Primaria Pezzani
3° 1C Primaria Giordani
4° 4A Primaria San Lazzaro
5° ex equo: 2C e 4B Giordani e 5A Caduti sul Lavoro
– categoria TARGA PIEDI VERDI (classe con maggior bambini iscritti al Pedibus)
5A della XXV Aprile
– categoria “CAMMINANDO VERSO PARIGI” (per l’elaborazione di disegni/poesie a tema)
4B Primaria 2 Giugno
Ricevono come gadget un quaderno gentilmente offerto da CirFood:
ex equo: Caduti sul Lavoro e XXV Aprile per la categoria SCUOLA MIGLIA VERDI (maggior numero di classi d’istituto partecipanti al progetto)
4A della Mazzini, 1° di S.Antonio, 5B della don Minzoni, 5B della DeGasperi, 4° del Taverna, 4D della Vittorino da Feltre per essersi contraddistinte nei rispettivi istituti
Tempo di bilanci anche per gli altri progetti del Ceas Infoambiente tra cui quello di punta, il “Pedibus”.
Gli istituti Pedibus coordinati dal Ceas Infoambiente quest’anno sono aumentati a 6 (Pezzani, Caduti sul Lavoro, Mazzini, Giordani, don Minzoni, XXV Aprile) con 283 bambini-passeggeri iscritti e circa 140 autisti, accompagnatori volontari in rete con l’Ufficio Partecipazione (bando Attiviamoci per Piacenza!). Durante la mattinata le referenti degli istituti Pedibus hanno consegnato delle cartol-one al Comune, riportanti pensieri, proposte, suggerimenti e bisogni dei bambini riguardo a una mobilità sicura in una Piacenza sostenibile. Le insegnanti hanno a loro volta ricevuto la targa “Scuola Pedibus”, con presentazione della nuova cartellonistica delle fermate/pensiline Pedibus per il prossimo anno scolastico.
A nome di tutti i volontari accompagnatori è stato chiesto a Enzo Boiardi, “autista” Pedibus, di leggere una sua poesia insieme alla più piccola passeggera pedibus, Lisa. Gli accompagnatori Pedibus saranno omaggiati con una piccola pianta ornamentale.
E’ seguita la premiazione del concorso “I piedi raccontano” in riferimento alla Minimaratona del Pedibus con Unicef.
Successivamente le classi presenti (già 25 hanno dato conferma di loro partecipazione) hanno potuto divertirsi con l’Ecopark: giochi di una volta, giochi con materiale di recupero, banchetti informativi e mostre.
Per queste attività si è avuto l’importante contributo della 2F della media Faustini per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e Ragazze, che ha supportato i volontari delle associazioni ed enti presenti per la festa dell’Ambiente. Il Ceas Infoambiente vuole esprimere un caloroso e sentito ringraziamento a tutte le realtà della “rete della Sostenibilità” interne ed esterne al Comune* che hanno reso possibile, a seguito anche di diverse azioni condivise durante l’anno scolastico, la manifestazione: tutte e tutti nell’ottica di una Piacenza Città Sostenibile!
*Museo Civico di Storia Naturale, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, l'Ufficio Ambiente del Comune di Piacenza e Partecipazione, la Polizia Municipale per gli accompagnamenti Pedibus-Jazz, ARPA, AUSL (Infoambiente sta collaborando con Ausl in 2 progetti: “protocollo mobilità attiva casa-scuola” e “Guadagnare Salute: Cantiere Besurica”), Università Cattolica – sede di Piacenza (per il progetto Life+, recupero suolo ex discarica), le amiche e gli amici di UNICEF (Minimaratona Pedibus) e delle associazioni Ambiente e Lavoro (progetto “La città in gioco”), Legambiente-Circolo Emilio Politi (progetto Ecogeneratoion 2.0), Fiab-Amolabici, Ortinsieme, VeloLento, Piacenza Jazz Fest, Comitato organizzatore Half Marathon of Placentia for Unicef, CIR food, MCM Ecosistemi, TRS Ecologia con Terra Bambina, le mamme Alessandra Bonomini, Monica Parola e Alessandra Repetti.
**
CONCORSO “I PIEDI RACCONTANO”- minimaratona del Pedibus nell’ambito della Placentia Half Marathon for Unicef.
VINCITORI individuali (riceveranno premi in buono acquisto per materiale e/o abbigliamento sportivo e un diploma):
Classi prime: MAURIZIO ARZANI 1C scuola Primaria Caduti sul lavoro
Classi seconde: a pari merito ARIANNA QUATTRINI, 2B scuola Primaria Don Minzoni e ANNA SPERONI, 2°A scuola Primaria De Gasperi
Classi terze: GRIMALDI GAIA, 3D scuola Primaria Vittorino Da Feltre
Classi quarte: FRANCESCA ZANELLI, 4D scuola Primaria Vittorino da Feltre
Classi quinte: SCUDERI LAURA, 5B scuola Primaria De Gasperi
INFANZIA: PERINI FLAMINIA sez 4 Scuola Infanzia Dante
Un diploma speciale è stato assegnato a:
ALLEGRA DUANI (classe 3 A Don Minzoni), ALESSANDRO FERRARI (classe 2 B scuola Primaria di Gossolengo) e a FRANCESCO ZOCCO (4° Scuola Primaria Mazzini per l’acronimo UNICEF)
Un diploma è stato assegnato ai Finalisti:
ANNA REBECCHI classe 1C scuola Primaria Vittorino da Feltre,
FRANCESCA CERTA classe 1A scuola Primaria Caduti sul Lavoro,
MASSIMILIANO CONTINI classe 1C scuola Primaria Don Minzoni,
EMMA T della classe 1B scuola Primaria di Gossolengo,
MATTEO BERGONZI classe 2A scuola Primaria Don Minzoni,
ANDREA TAGLIAFERRI classe 2 B scuola Primaria De Gasperi,
ALESSANDRA MOGLIA classe 3B scuola Primaria Don Minzoni,
ILARI SOLANO classe 4A Primaria Mazzini,
SVEVA FOX 4D scuola Primaria Vittorino da Feltre,
CATERINA ARZANI classe 5 C scuola Primaria Caduti sul Lavoro,
GIULIA SAVI classe 5 D scuola Primaria Pezzani,
GIANLUCA RICCI scuola Infanzia di Gossolengo,
e a SOFIA BRAGA – sezione unica Scuola materna Collodi per la categoria “Piedi piccoli e grandi insieme per lunghi cammini”.
Premio all’ISTITUTO COMPRENSIVO o DIREZIONE con il maggior numero di plessi/classi partecipanti: ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVERGARO
Premio al PLESSO con il maggior numero di partecipanti: SCUOLA PRIMARIA GIORDANI
Premio alla CLASSE con il maggior numero di partecipanti, a pari merito:
Classe 4 D scuola Primaria Vittorino da Feltre
Classe 3C scuola Primaria Pezzani
(I premi consisteranno in materiale sportivo per le scuole e/o in buoni acquisto e in un diploma )