Prosegue domenica 7 giugno alle 17 alla Sala dei Teatini la rassegna cameristica, ad ingresso gratuito, “Allegro con Brio”, organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza.
Protagonista Johan De Meij e la sua musica. L'artista olandese dirigerà infatti l'Orchestra di Fiati e il Coro del Conservatorio Nicolini nella sua Sinfonia n.3 Planet Earth.
Composta originalmente per orchestra sinfonica, la Sinfonia n.3 Planet Earth nasce come ideale completamento della suite sinfonica I Pianeti di Holst per poi andare oltre. Non si tratta, infatti, di una semplice descrizione del nostro pianeta bensì un sentito omaggio alla sua bellezza e grandezza.
La Sinfonia n.3 Planet Earth si divide in tre parti legate fra loro da suoni campionati che lo stesso autore ha costruito per descrivere il suono naturale della Terra.
La prima parte (Lonely Planet) inizia con il fragoroso “Big Bang” che ha dato origine all’Universo e che qui trascina lo spettatore all’interno dell’Universo stesso. Prosegue descrivendo l’inizio della vita del pianeta e del suo muoversi autonomamente fra gli altri pianeti.
La seconda parte (Planet Earth) inizia con il canto degli uccelli e prosegue con un’entusiastica descrizione di tutte le bellezze e la maestosità del pianeta.
La terza parte (Mother Earth) incentra l’attenzione sulla funzione protettiva che la Terra ha verso tutte le creature viventi e su tutto ciò che ci dona, attenzione che culmina con l’Ode a Gaia di Omero eseguita dal coro femminile.
Un omaggio alla bellezza dunque del nostro pianeta che al tempo stesso si trasforma nel timore che tale bellezza venga distrutta per sempre; la riconoscenza per l’azione vitale della Terra diventa la denuncia dell’indifferenza delle nostre risposte; l’Ode finale di Omero si trasforma in un monito a fermarsi finchè si è ancora tempo.
Come arricchimento dell'esecuzione e per rinforzarne il messaggio, l'esecuzione della Sinfonia sarà intervallata dalla lettura di alcuni testi, che, con un linguaggio poetico e profondo, riproporranno la stessa tematica.
Ricordiamo che il concerto di domenica prossima rientra anche nelle iniziative promosse dalla Fondazione Teatri di Piacenza in occasione di Expoo2015.