Garilli, sala stampa a Gianluca Perdoni. “Rivivrà in un premio giornalistico”

 La passione di Gianluca Perdoni continuerà a vivere in un premio giornalistico per gli studenti piacentini. E’ stato annunciato in mattinata, durante l’intitolazione della sala stampa dello stadio Garilli proprio al giornalista che per anni ha raccontato le gesta del Piacenza calcio, “Da Roncobilanccio alla serie A”, riprendendo il titolo del suo libro dedicato a quella cavalcata trionfale. 
Un omaggio, con lo svelamento della targa ufficiale, proprio in questo primo giugno, giorno nel quale avrebbe compiuto 46 anni. Molti i presenti, protagonisti di ieri e di oggi della squadra biancorossa che, tra alterne fortune, sta cercando di tornare grande. 
Non sono mancate le autorità, il sindaco Paolo Dosi e l’assessore allo Sport, Giorgio Cisini. Tante altre persone che lo hanno conosciuto o apprezzato, sia dal punto di vista umano che professionale. E i familiari, con la compagna Silvia che ha annunciato come “il concetto di base è la continuità, per dimostrare che il ricordo ha valenza vitale. E abbiamo condensato un po’ tutto in questo percorso e in questa presentazione, per ora posso dire che il premio giornalistico partirà dal prossimo anno”. 

Radio Sound

“Ha vissuto l’esperienza di diventare grande con il Piacenza calcio e ce lo ha raccontato, sia dal campo che dalla sala stampa, per cui questa intitolazione ci sembrava doverosa – ha detto l’assessore Cisini -, ma vorrei sottolineare che era un giornalista con interessi ben più ampi dello sport, per cui abbiamo condiviso tutti con lui un pezzo della nostra vita”. Anche il sindaco Dosi si è associato a queste parole: “Quando ci è arrivata la richiesta è apparso naturale a tutti che un luogo come  questo gli fosse dedicato. E che sia stata la scelta giusta lo dimostrano le tante persone che sono presenti oggi”. 

Gianluca Perdoni è scomparso nell’aprile del 2014 e per ricordarlo è stata letta una dedica della giornalista Sabrina Coronella, oltre a un toccante messaggio del giornalista di Sky, Alessandro Biolchi, al quale spetterà il compito di presiedere il premio giornalistico che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori cittadine.