Da sempre attento alle molteplici anime di cui si compone la città, il Piacenza Jazz Club ha accolto più che volentieri la richiesta di collaborazione che gli è arrivata dall’Associazione “Il Pellicano Piacenza Onlus”, attiva all’interno dell’Ospedale Civile cittadino. È nata così l’idea di un concerto che si inserisce tra le iniziative collaterali del Piacenza Jazz Fest che si terrà la sera di mercoledì 3 giugno alle ore 21.15 con lo scopo di raccogliere fondi che saranno destinati in particolare a finanziare il progetto “L’Ospedale cresce con noi”, finalizzato al miglioramento degli spazi che in ospedale sono dedicati alla cura di mamme, bambini e ragazzi come colori, arredi, libri e giochi per rendere più accoglienti le sale d’attesa e le stanze della pediatria. L’ingresso della serata sarà a offerta libera.
Sul palco lo Spirit Gospel Choir, il coro composto da circa cinquanta elementi che riesce sempre a coinvolgere il pubblico con l’entusiasmo e la gioia che li caratterizza, diretto dal musicista Andrea Zermani e dalla cantante e vocal coach Anna Chiara Farneti. Il Gospel con le sue mille sfumature e la sua storia che arriva da lontano ma che dice di un bisogno ancora oggi attuale e vivo, è certamente la musica giusta per trasmettere gioia, amore e lode nei confronti di quanto di più bello e di più alto ciascuno di noi cerchi e a cui si possa aspirare. Che sia trascendenza divina o una qualche forma di ideale di verità e di giustizia, la preghiera che si innalza avvolge e cura trasportando il suo messaggio di speranza lontano.
L'entusiasmo e la gioia che i componenti di Spirit Gospel Choir trasmettono nel corso delle esibizioni dal vivo contagia il pubblico, che riceve tutto lo spirito e l'emozione della preghiera cantata in uno scambio di energia positiva.
L'Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus è nata nel 2013 per iniziativa dell'Azienda Usl di Piacenza e di un gruppo di ex dipendenti e personalità di grande professionalità e autorevolezza. Opera per supportare gli ospedali del territorio nel perseguimento della loro missione di assicurare l'eccellenza nella cura dei propri pazienti. Promuove spesso, come in questo caso, attività di raccolta fondi e iniziative filantropiche finalizzate a realizzare progetti in ambito sanitario a supporto della salute della comunità.
Attraverso la collaborazione con il Piacenza Jazz Fest l’Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus vuole lanciare un messaggio importante, verso un ospedale a misura di tutti, in cui la musica può diventare una componente importante anche della vita in ospedale: uno strumento attraverso il quale è possibile restituire una parte della vita quotidiana dove questa viene alienata. I suoni sono uno strumento per mediare la frattura tra la vita esterna e quella interna, la musica restituisce un valido supporto ai malati, essendo capace di restituire ai pazienti margini di piacere e convivialità.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it o visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest o scaricare gratuitamente l’App del Piacenza Jazz Fest per Apple e Android. Per contatti si può scrivere alla mail a biglietti@piacenzajazzclub.it oppure telefonare allo 0523.579034 – 366.5373201.