Dopo una rincorsa durata 40 partite ed una stagione intensissima, in cui il Pro Piacenza ha dovuto lottare contro una pesantissima penalizzazione, prima ancora che contro le avversarie, è arrivato il giorno più bello per il club rossonero che scrive un altro importante capitolo della sua storia. La formazione di Franzini ha conquistato una salvezza meritatissima per quanto si è visto in campionato e negli spareggi conclusivi: Matteassi e compagni, infatti, senza i punti di penalità avrebbero festeggiato senza passare per i play out.
Il resto è storia nota: dopo aver vinto il duello a distanza con il San Marino la compagine del presidente Scorsetti ha visto un clamoroso cambio di programma, dovuto alla decisione delle Sezioni Unite del Coni: l'ennesima tegola di una stagione costellata di imprevisti non ha però bloccato per nulla lo spirito battagliero del Pro: dopo il successo per 2-1 della gara di andata, arrivato per giunta in rimonta, il Pro Piacenza ha festeggiato a Forlì dopo uno 0-0, specchio dell'intera stagione. Nel primo tempo i locali attaccano a spron battuto, trovando però l'opposizione costante di una difesa ospite sempre ordinata: saranno ben 10 i calci d'angolo battuti dai padroni di casa nell'incontro. A complicare le cose per il team piacentino ci ha pensato la doppia ammonizione di Bini che ha costretto in 10 uomini i suoi compagni per gli ultimi minuti. Anche questo, tuttavia, ha trovato la reazione di una squadra che con il passare del tempo si è cementata ed ha dimostrato in lungo ed in largo la sua personalità.
La rincorsa è finita: può iniziare la festa.
LA PARTITA
6 minuti di recupero
90' ammonito Bacher.
83' espulso Bini per somma di ammonizioni: Pro Piacenza in 10 uomini
80' decimo corner per il Forlì
70' Occasione per il Pro Piacenza: Alessandro è solo davanti a Scotti, ma Drudi gli trova il tempo e gli ruba il pallone sul più bello
66' corner per il Forlì: palla che attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore, ma nessun biancorosso impatta.
60' Traversone di Alessandro e cross bloccato dall'estremo difensore avversario.
Espulso il secondo allenatore del Forlì Simone Groppi
50' Attacca il Pro Piacenza: due corner consecutivi per gli ospiti
48' indecisione di Bini e per poco la difesa del Pro Piacenza non combina un pasticcio: poco male perché il pallone termina sul fondo.
Iniziato il secondo tempo
Esce Speziale entra Caboni
1' di recupero: il Pro chiude in avanti il primo tempo. Finisce qui la prima frazione
45' Primo corner del Pro Piacenza, ma nulla di fatto
44' Bini viene ammonito e i locali guadagnano l'ennesimo corner.
40' Ammonito anche Casini.
33' Punizione da posizione pericolosa per il Forlì: Drudi spedisce sopra la traversa
29' I locali attaccano e conquistano il quinto corner: il Pro Piacenza costretto in difesa.
28' Smmonito Sanè
22' Occasionissima del Forlì: Cappellini conclude a botta sicura, ma Sanè respinge.
13' Matteassi si trova a tu per tu con Scotti, ma il guardalinee ferma per fuorigioco.
7' angolo per il Forlì e Cappellini ci prova in acrobazia, ma la conclusione è imprecisa.
Rossoneri in campo con: Alfonso, Castellana, Sane, Silva, Bacher, Bini, Matteassi, Schiavini, Speziale, Alessandro, Barba.
Il Forl' risponde con Scotti, Jidayi, Pastore, Arrigoni T., Catacchini, Drudi, Hamlili, Casini, Morga, Capellini, Melandri. All. Firicano (Casadei, Arrigoni L., Fantoni, Pettarin, Fantini, Turi, Rosafio
Partiti
Pro Piacenza in maglia azzurra; tradizionale maglia biancorossa per i locali.
Formazioni in campo: il Pro Piacenza si gioca la salvezza in 90' i rossoneri hanno due risultati su tre a disposizione per restare tra i professionisti. Il Forlì si salva solo con un successo.
All'andata fu proprio la squadra di Franzini ad importi per 2-1.