Coldiretti e Consorzio di Bonifica, festa per 2000 bambini in Piazza Cavalli

Piazza Cavalli invasa da 2000 bambini per la festa finale e le premiazioni di due progetti di Coldiretti e Consorzio di Bonifica: “Un Orto di Classe. Curare la Terra, Nutrire la Vita” e “Viviamo di acqua, viviamo con l’acqua, ma non sott’acqua” hanno sensibilizzato i giovanissimi sui princìpi di un'alimentazione sana e sul dissesto idrogeologico. Il salotto della città si è cosí tinto del giallo Coldiretti e dell’azzurro del Consorzio di Bonifica.
“Da 14 anni l'obiettivo – ha affermato Massimo Albano, direttore di Coldiretti Piacenza – è lo stesso: avvicinare i bambini alla cultura della buona  agricoltura. Quest'anno abbiamo fatto circa 250 ore nelle classi e negli orti, incontrando oltre 3mila giovanissimi: un lavoro impegnativo ma proficuo del quale la giornata di oggi è il suggello".
Il Consorzio, con l’educational “Acqua e Territorio” realizzato con URBER, ha invece confermato ancora una volta la predisposizione degli studenti piacentini all’ideazione di progetti vincenti e di qualità che ancora una volta hanno ottenuto, proprio pochi giorni fa, premi a livello regionale per le tematiche trattate e le modalità utilizzate. “L’ottenimento di risultati di evidenza – ha sottolineato Fausto Zermani, presidente della Bonifica piacentina – non è un caso, ma il frutto del lavoro degli insegnanti che col contributo dei nostri educatori e tecnici riescono a sensibilizzare proficuamente su tematiche ambientali così rilevanti”.
La mattinata in Piazza Cavalli è stata animata da una serie di eventi e interessanti laboratori attivi che hanno coinvolto i giovanissimi in percorsi di conoscenza del territorio, prodotti e buone pratiche sostenibili: all'opera clown, trampolieri e giocolieri dei Manicomics, l’animatore Lorenzo Bonazzi e numerosi laboratori con gli apicoltori, con l’associazione il Cuore di Piacenza e con il Museo Civico di storia naturale di Piacenza.Dopo il saluto delle autorità, gran finale per i vincitori del concorso e merenda a chilometro zero di Campagna Amica.
Primi premi per la scuola d'infanzia "Il castello di Merlino" e per la primaria "De Amicis". Premio unico alla media di Gragnano e 'Speciale Salute' alla media di Gossolengo.

 

Radio Sound