Una maratona di 24 ore, in moto, lungo le piú belle strade delle province di Piacenza, Pavia, Genova, La Spezia, Lucca e Parma.
Consisterà in questo la manifestazione “Non stop 24-Motorbike Long Ride Experience", itinerario motociclistico in calendario tra 6 e 7 giugno con partenza dalle 10 alle 11 del 6 proprio da Piacenza lungo il Pubblico Passeggio e arrivo di nuovo nella nostra città. Sosta notturna al rifugio del Monte Penna, assistenza con due moto paramediche e contatto con tutte le strutture di assistenza stradale e di soccorso.
L’assessore allo Sport Giorgio Cisini ha spiegato che "Non sarà una corsa o una gara, ma un modo per vivere in modo inedito natura, territori e panorami mozzafiato di territori splendidi".
Alessandro Sellone, presidente della Asd Compagnia delle Moto, ha detto: "Dopo tanti anni, tra appassionati, abbiamo pensato di.costruire un evento come piace a noi, amici che hanno una stessa passione". L'idea risale a 2/3 anni fa: "Piacenza è in posizione logisticamente perfetta come cerniera tra vari territori, ma in piú la disponibilità del Comume è stata decisiva".
Mario Traverso, presidente della Federazione Motociclistica Italiana, ha ricordato che "Piacenza gode di grande fama in Federazione, per le tante iniziative motociclistiche svolte e per la sua felice posizione che consente di attraversare quattro regioni in pochi km".
"La formula – ha proseguito Traverso – sarå turistica, senza competizione o gara con vincitori ma come sfida con se stessi: si richiedono capacità di andare in moto e preparazione fisica, nel pieno rispetto della natura e dell'ambiente".
Sellone ha aggiunto che "le strade scelte sono particolari per panorami e saliscendi, ma consentono anche di mettersi alla prova con parte diurna impegnativa e notturna piú rilassata. Ci saranno vari punti di controllo e di ristoro, con pranzo e cena, per garantire sicurezza e divertimento dei partecipanti, senza pericolo e con la possibilità di dormire in tende e sacchi a pelo".
Allestito un "villaggio" al palazzetto dello sport di via Alberici: grazie alle concessionarie di moto e agli sponsor si potranno provare moto e conoscere tanti prodotti per quella che sarà una vera "festa della moto".
Partecipazione aperta a tutti, quota di iscrizione da 89 euro e assicurazione per tutti: attese soprattutto moto da turismo, ma non mancheranno le moto sportive.
L'assessore Cisini ha spiegato come il patrocinio del Comune sia legato al fatto che la manifestazione "porta con sè il messaggio dell'uso della moto non come mezzo con cui correre.come a volte succede anche nelle nostre valli, ma per riscoprire il piacere di un uso rilassato e piacevole della due ruote".
"Questo – ha chiuso Stellone – è esattamente il nostro obiettivo".