Finisce con un calcio piazzato in mezzo ai pali di Mortali che cancella i fantasmi della finale persa lo scorso anno e riporta i bianconeri nella massima serie 22 anni dopo l'ultima volta. Un obiettivo che tutto il club, a partire dal presidente Natalino Fanzola, ha cercato di raggiungere giorno dopo giorno nel corso di una stagione da incorniciare. Una stagione che sembrava scivolare via dopo l'opaca gara di ritorno di semifinale con il Colorno, e che invece è terminata con un tripudio di bandiere.
"Anche se non l'ho mai esternato – esordisce il presidente – c'ho sempre creduto. Questo per noi è il quarto anno consecutivo ai play off ed il secondo in finale. Era arrivato il momento di vincere. In cuor mio sapevo che ce l'avremmo fatto dall'inizio. Sapevo anche che avremmo trovato un avversario difficilissimo da superare come la Pro Recco.Vorrei ringraziare questi ragazzi, dal primo all'ultimo, per l'impegno che ci hanno messo in campo: oggi sono stati veramente dei leoni. Una soddisfazione enorme"
La festa bianconera ha avuto il via dopo una finale tiratissima contro la Pro Recco, specchio di tutta la stagione: bianconeri costretti ad inseguire in tutta la prima parte di gara. I tanti falli di Rossi e compagni hanno regalato agli avversari diversi calci piazzati, poi sfruttati a dovere. La gara è rimasta equilibratissima sino a metà della ripresa, merito anche del reparto arretrato dei leoni, sempre attento ed efficace. Poi la svolta: Larsen trova un pertugio tra le maglie avversarie e porta i ragazzi di Kelly Rolleston in vantaggio con una meta eccezionale (20-19). Negli ultimi minuti Mortali realizza due calci piazzati che fanno definitivamente crollare le velleità dei biancoazzurri.
Primo Tempo: 10' CP Agniel (0 – 3), 19' CP Mortali Mi. (3 – 3), 24' CP Agniel (3 – 6), 28' CP Mortali Mi. (6 – 6), 32' MT Neri TR Agniel (6 – 13), 37' MT Albertin TR Mortali Mi. (13 – 13)
Secondo Tempo: 43' CP Agniel (13 – 16), 52' CP Agniel (13 – 19), 60' MT Larsen TR Mortali Mi. (20 – 19), 69' CP Mortali Mi. (23 – 19), 80' CP Mortli Mi. (26 – 19)