Una formazione di volley femminile under 14, una formazione di volley maschile under 15; due squadre di beachvolley, un arbitro, Gaia Sbordi, e otto componenti dello staff tecnico con 34 atleti. Questi i numeri della selezione dei giovani pallavolisti che rappresenteranno il nome di Piacenza e provincia al Torneo delle Province di Cesenatico che scatterà domani, sabato 23 maggio, per concludersi domenica pomeriggio, a testimonianza di un movimento giovanile in crescita. Grande aspettativa soprattutto per la formazione femminile, che lo scorso anno sfiorò la vittoria, battuta in finalissima solo da Modena. Presso la Provincia si è tenuta la presentazione ufficiale della spedizione piacentina dell’ultimo grande evento di volley prima del Volley Night del prossimo 4 giugno.
L’entusiasmo del presidente della FIPAV di Piacenza Marco Bergonzi
“Tutto questo per noi è un sogno: era importante celebrare la “nostra piccola Nazionale”: la selezione che difenderà i colori della nostra provincia. Nel Torneo di Cesenatico si scontreranno le provincie dell’Emilia Romagna. Sono i migliori pallavolisti a livello giovanile. Vorrei ringraziare le società che lavorano ogni anno per sviluppare i settori giovanili, ma anche i nostri selezionatori che durante l’anno hanno visto tantissimi ragazzi e li hanno allenati. Non dobbiamo dimenticare che I settori giovanili esisterebbero anche serie A, ma non esisterebbe serie A senza settori giovanili: questo per far capire quanto sia importante valorizzare questo movimento”
Il consigliere comunale Stefano Perrucci: “Questa è una specie di Nazionale della Provincia di Piacenza. In squadra ci sono le eccellenze del volley e del beach volley piacentino under 15 ed under 14. Spero per tutti che l’esperienza di Cesenatico possa essere positiva e non solo in termini di risultati, ma soprattutto sotto il profilo umano e del divertimento”