La Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi e il Conservatorio di Musica G. Nicolini organizzano per il secondo anno il ciclo di concerti Musica nei Chiostri: sette concerti nel suggestivo scenario del chiostro del museo piacentino.
L'iniziativa è a ingresso gratuito e ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza e dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.
I laboratori ludico – creativi del progetto EXPOniamoci 2015
In alcune serate della rassegna (sabato 30 maggio, sabato 13 giugno e sabato 27 giugno) la Galleria organizzerà dei laboratori ludico – creativi in collaborazione con gli studenti dei licei cittadini e della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza coinvolti nel progetto EXPOniamoci 2015. I laboratori, rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni, sono gratuiti (fino a esaurimento posti).
Il progetto EXPOniamoci 2015, nato dalla collaborazione di Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – Facoltà Scienze della Formazione e Agraria-, Legacoop Piacenza attraverso la Coop.Soc. Mondo Aperto Onlus e Confindustria, ha la finalità di offrire a 25 studenti universitari e a 2 laureati un'esperienza professionale e a circa 60 studenti delle scuole superiori di Piacenza una collaborazione come tirocinio o credito supportando le strutture artistico culturali piacentine (Musei di Palazzo Farnese, Galleria Ricci Oddi, Galleria dell'Opera Pia Alberoni, Cattedrale, Museo di Storia Naturale).
Gli studenti delle scuole superiori hanno risposto ad un banco di cittadinanza attiva e partecipazione del Comune di Piacenza. Il progetto è possibile grazie al contributo economico della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Fra le azioni, quella che prevede la costruzione di percorsi laboratoriali inseriti in una ventina circa di eventi selezionati previsti sul territorio durante il periodo Expo 2015 e particolarmente rivolti a famiglie con figli minori; Tutti gli animatori seguono un percorso formativo laboratoriale curato da "Le valigie".