Dopo una rincorsa lunga 38 giornate il Pro Piacenza ha superato il primo traguardo, quello della qualificazione ai play out. Ora la aspettano due finali senza prova d’appello. Un duplice scontro di andata e ritorno con il Gubbio che potrebbe regalare a Matteassi e compagni la prima storica salvezza nella categoria, nonostante l’assurda penalizzazione di inizio campionato.
I precedenti della stagione dicono bene ai rossoneri, vittoriosi in entrambi i casi per 1-0. Al “Garilli” nella gara di andata dello scorso dicembre fu Rieti a consegnare i tre punti al club di via De Longe. Nel fondamentale match di ritorno fu invece Bini a far pendere, dopo appena 5’ di gioco, la bilancia dalla parte dei ragazzi di mister Arnaldo Franzini.
Parola al mister
Dopo una rincorsa di 38 giornate finalmente potrete giocare senza pensare alla penalizzazione
Corretto, ma devo dire la penalità ci ha fatto tirare fuori il massimo: anche con il Gubbio, in un certo senso partiamo con un piccolo svantaggio perché avremo la seconda partita fuori casa e a parità di risultato saremmo retrocessi. Non ne facciamo certo un dramma, visto che abbiamo affrontato ostacoli ben peggiori durante la stagione: cerchiamo di vedere il lato positivo.
Iniziare al “Garilli” potrebbe essere un piccolo vantaggio?
Difficile dirlo. Saranno due partite tiratissime ed intense. Penso che il fattore campo avrà un peso relativo. Dobbiamo fare semplicemente meglio di loro sotto tutti i punti di vista: dal risultato, alla prestazione, alla corsa. Solo in questo modo potremo compiere l’impresa. Siamo pronti e ci giocheremo questa gara come la partita della vita.
I due successi nei confronti diretti del campionato ti fanno ben sperare?
I due precedenti mi fanno pensare ad una partita di alta tensione agonistica: sia all’andata che al ritorno le due squadre si sono affrontate con grande generosità e mi aspetto due match sulla stessa lunghezza d’onda, anche se sono convinto che nella partita di andata il Gubbio non avrà un atteggiamento spregiudicato, visti i due risultati a disposizione.
Che giocatore toglieresti ai rossoblù?
Hanno tanti giocatori di qualità, ma potessi toglierne uno direi sicuramente Massimo Loviso. In mezzo al campo è fondamentale, senza contare che ha segnato ben 12 reti su calcio piazzato.
Non ci saranno diffidati in casa o infortunati, a parte Rieti e Porcino assenti ormai da diverse settimane. La partita sarà seguita in diretta sulle frequenze di Radio Sound 95.0