La lotta al dolore e il diritto del paziente ad avere sollievo nella malattia sono al centro dell'attenzione della Giornata nazionale del Sollievo,quest'anno giunta alla 14esima edizione. In tutta la Regione, in occasione dell'evento di sensibilizzazione, le Ausl e le associazioni di volontariato promuovono iniziative per porre attenzione sul tema. A Piacenza sono coinvolti, oltre all'azienda sanitaria locale, l'hospice Casa di Iris, l'hospice di Borgonovo e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L'obiettivo della giornata nazionale è soprattutto quello di diffondere nell'opinione pubblica e tra gli operatori sanitari la cultura del sollievo dalla sofferenza per i malati terminali e per le persone con patologie croniche: "Anni fa il concetto del dolore non era preso in esame – spiega il direttore generale dell'Ausl di Piacenza Luca Baldino – chi soffriva di una patologia veniva curato per quella e non si badava al dolore, concepito come aspetto inevitabile della malattia e quindi da sopportare con pazienza. Oggi invece porre un limite alla sofferenza dei malati è divenuto parte integrante della terapia, addirittura il dolore viene monitorato con una scala numerica e registrato come parametro nella cartella clinica di ogni paziente. Non solo il dolore causato da patologie gravi, bensì anche da patologie come cefalea, lombalgia, malattie reumatiche e pediatriche".
E nell'affrontare la cura del dolore l'Ausl ha dimostrato notevole "apertura mentale": "Ovviamente gli strumenti migliori restano i farmaci tradizionali – spiega Baldino – però oggi come oggi non viene disdegnata nemmeno quella che viene definita 'medicina non convenzionale'. Abbiamo scoperto per esempio che l'agopuntura presenta spesso e volentieri effetti benefici rilevanti".
L'opera di sensibilizzazione sul tema del dolore sofferto dal malato e sulla necessità di includerlo nella terapia parrebbe dunque aver già sortito la maggior parte degli effetti sperati. Tutto sommato, però, è un tema che necessità la massima attenzione e proprio per questo nasce la Giornata nazionale del Sollievo. A Piacenza sono quattro le iniziative in programma:
Il 23 maggio alle 17 musica e aperitivo nel giardino dell'hospice di Piacenza in via Bubba con "Happy Hour…happy hospice".
Il 28 maggio dalle 10 alle 13 operatori sanitari competenti nell'ambito della diagnosi, trattamento e gestione del dolore allestiranno un punto informativo nella piazzetta del Polichirurgico per rispondere alle domande dei cittadini.
Sempre il 28 maggio all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia si terrà la presentazione dell'associazione "Nuova vita, libera dal dolore" e dei gruppi di auto-mutuo aiuto per i pazienti con dolore cronico.
Infine il 6 giugno alle 18 all'hospice di Borgonovo gli operatori saranno a disposizione per parlare del sollievo e della loro esperienza in cure palliative.
(IN ALLEGATO LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA)