Raccontare il jazz con la fotografia. Pino Ninfa al Piacenza Jazz Fest

Uno degli appuntamenti fissi del Piacenza Jazz Fest è il workshop di fotografia dal titolo "Il Jazz: una storia da raccontare", a cura del grande fotografo Pino Ninfa; quest’anno infatti è arrivato alla sua sesta edizione consecutiva. Il workshop si inserisce tra le iniziative collaterali del Piacenza Jazz Fest.

Radio Sound

 

Il corso intensivo si svolgerà a Piacenza sabato 23 e domenica 24 maggio 2015, con inizio alle ore 10:00 del sabato e avrà il proprio “quartier generale” presso il Milestone di Via Musso 5, sede del Piacenza Jazz Club. Il workshop si propone di affrontare il tema della documentazione fotografica in ambito musicale, proponendo un percorso dove la parte documentativa si affiancherà all’indagine fotografica, per cercare di superare il limite della rappresentazione di un evento. Questa si colloca troppo spesso all’interno di canoni convenzionali, sviluppando dinamiche consuete con poca attenzione al rapporto fra musica e immagine impedendo, di fatto, una crescita generale sia del fotografo che delle modalità comunicative dell’evento. L’attenzione dei partecipanti sarà focalizzata sul concerto del Lars Danielsson New Quartet, in cartellone il 23 maggio presso lo Spazio “Le Rotative” di Piacenza. I corsisti potranno seguire il concerto (compreso nella quota d’iscrizione) e fotografare da una prospettiva d’eccezione, attraverso tutte le fasi della sua realizzazione, dal sound check alla performance serale. Nella giornata di domenica si procederà alla verifica e alla discussione del lavoro svolto, con il commento dei portfolii. La  quota di partecipazione è di 150 euro (per informazioni: info@piacenzajazzclub.it; tel. 0523.579034; il modulo per l’iscrizione può essere scaricato dal sito www.piacenzajazzfest.it).

Pino Ninfa sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale, legati allo spettacolo e al reportage: l’interesse per la musica e per il sociale hanno fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. Ninfa è stato il fotografo ufficiale dei più prestigiosi festival jazz nazionali ed è stato per anni il fotografo ufficiale della filiale italiana del Blue Note. È il fotografo ufficiale dell’Heineken Jammin Festival dal 1998.  Per Heineken Italia segue i maggiori eventi musicali nel nostro paese e per Canon Italia e Leica segue e verifica la qualità dei prodotti collegati al mondo dello spettacolo. Ninfa ha al suo attivo diverse collaborazioni e ha esposto in Italia e all’estero; ha tenuto workshop sulla fotografia in varie città d’Italia ed è autore di diverse pubblicazioni e copertine di riviste musicali e dischi. Negli ultimi anni realizza progetti multimediali con musica e fotografia insieme a importanti musicisti, come Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, Gavino Murgia, Luciano Biondini e tanti altri ancora. E’ presidente dell’associazione PIM (poesia-immagine-musica) che si occupa della diffusione e organizzazione di mostre e seminari di “fotografi musicali”; nata con lo scopo di diffondere la cultura fotografica, l’associazione rappresenta soprattutto un modo di vivere la fotografia in gruppo.

 

Il Piacenza Jazz Fest prosegue il suo cammino con una data infrasettimanale da non perdere: mercoledì 27 maggio alle ore 21.15 con ingresso gratuito presso l’Auditorium “Mazzocchi” della sede piacentina dell’Università Cattolica, in via Emilia Parmense n. 84, si terrà una performance che unisce la fotografia e la musica: il reportage dal Sudafrica di Pino Ninfa verrà commentato da un trio di ottimi musicisti quali Franco D’Andrea, Daniele D’Agaro e Mauro Ottolini.

 

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it o visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest o scaricare gratuitamente l’App del Piacenza Jazz Fest per Apple e Android. Per contatti si può scrivere alla mail biglietti@piacenzajazzfest.it oppure telefonare allo 0523.579034 – 366.5373201.