Festa del gelato, Guinness raggiunto con la brioche di oltre 30 metri

Obiettivo raggiunto: alla Festa del gelato è stata realizzata la brioche più lunga del mondo. In piazza Cavalli è andata in scena la kermesse che ha invaso il centro storico cittadino per il compleanno 151 dalla Croce Rossa. Il record è stato battuto e ora si attende solo il responso della giuria del Guinness dei primati per festeggiare di nuovo. La brioche, di oltre trenta metri è stata realizzata dall'associazione Gelatieri piacentini in collaborazione con i panificatori piacentini. La brioche è lunga 30 metri e 10 centimetri, alta 11 centimetri e sono stati necessari 100 chili di farina, 50 di burro, 50 di zucchero e 2mila uova, mentre per il gelato 40 litri di latte, 20 di panna, 20 chili di zucchero e 5 chili cacao. E ora si spera di aver seguito adeguatamente la procedura, visto che l'unica citazione di una brioches del genere nel Guinness dei primati registra un'analoga produzione ma di soli 20 metri. “Un grande risultato, una quantità di materie prime e una settimana di lavoro – spiega Alberto Sala presidente dell’Associazione Panificatori Piacentini – abbiamo assemblato 50 pezzi di veneziana con la classica forma a treccia farciti di gelato al cioccolato. Inizialmente pensavamo di fare una brioche di 2 metri – ha aggiunto divertito Vincenzo Nipani dell’Associazione Gelatieri Artigiani – poi ci siamo lasciati prendere la mano e abbiamo puntato al guinness.

Radio Sound

La brioche più lunga del mondo al gusto più cardio protetto del mondo – ha sottolineato la dietista Monica Maj spiegando durante il pomeriggio le proprietà organolettiche del gelato e dei vari gusti. II cioccolato con il suo componente principale il cacao- ha detto- ha proprietà di protezione cardiovascolare e migliora anche il tono dell’umore. Durante i laboratori artigianali Melania Laveni ha raccontato la storia del gelato seguita dalla preparazione e illustrazione del ciclo di produzione artigianale.

Nel corso della giornata, arricchita dall'animazione di Radio Sound 95 – alla presenza delle autorità – sono stati inoltre inaugurati due nuovi mezzi in dotazione alla Croce Rossa di Piacenza: un pulmino ed un’ambulanza. Sono stati raccolti fondi per sostenere le attività dell’istituzione tra le quali  il progetto di Clown-therapy diretta dal  Dr. Giuseppe Colla con volontari della Croce Rossa impegnati a ridurre le sofferenze di chi si trova in stato di vulnerabilità mediante lo strumento della clownerie. Portando in ospedale il riso ed il divertimento, componenti naturali della vita ma spesso trascurati nella frenetica routine ospedaliera, il potere terapeutico del buonumore può essere usato come un vero e proprio trattamento medico. Un “naso rosso” simbolo del progetto e l’animazione dei volontari ha colorato piazza Cavalli e divertito grandi e piccini. Alessandro Guidotti commissario provinciale di Croce Rossa ha voluto ringraziare i 1300 volontari per la dedizione con la quale svolgono la missione e ha salutato i 150 nuovi volontari. Presenti anche rappresentanti regionali di Croce Rossa piacevolmente colpiti dall’atmosfera di festa.

Stella Ciardelli presidente dell'associazione Gelatieri Artigianali Piacentini e titolare dell’Azienda Ciardelli, ha voluto smentire alcuni luoghi comuni che circolano sul gelato: "Fa bene, a dispetto di quanto si potrebbe pensare” Non solo buono dunque, ma anche alleato della salute. Un gelato artigianale al cioccolato, ai frutti rossi o alla frutta secca può diventare un aiuto, sicuramente molto gradito, nella prevenzione di alcune malattie. Una ricerca della Fondazione Umberto Veronesi si propone di studiare il ruolo bioattivo di antocianine e polifenoli, contenuti in questi frutti, nel favorire la salute e nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, tumorali e obesità. 

Le 10 gelaterie artigianali piacentine presenti hanno dato sfoggio delle loro abilità non solo in termini di qualità ma anche di spiccata originalità e inventiva. Oltre 800 chili di gelato distribuiti tra gusti tradizionali e novità.

La Gelateria del Duomo di piazza Duomo 43, ha proposto gusti alla crema con zenzero candito, yogurt variegato caffè e mandorle pralinate, la Gelateria Mil Sabores di Pontenure ha puntato sul suo speciale gelato all’asparago in onore del verde prodotto d’eccellenza piacentino e alle bacche di gogj, potente antiossidante. San Remo con crema chantilly è la specialità della pasticceria gelateria Dolci Fantasie che da torta è stata trasformata in gelato. Trai tanti gusti anche un gelato per cani che gli amici a quattro zampe hanno apprezzato mentre i loro padroni si gustavano il semifreddo croccantino, il lime o il gelato alla liquerizia nello stand della Gelateria K2  di via Garibaldi 12.  Gelateria Lory di via Casteggio 45/b ha sfoggiato il gelato alla crema catalana, quello al gusto kinder cereali e menta bianca e liquerizia.

30 anni di attività festeggiati al meglio per la gelateria La Golosa di via Conciliazione 3/b che insieme alla Gelateria dello Stradone in stradone Farnese 5, ha puntato su un fondente al sale rosso delle Hawai, esaurito in poco tempo, vaniglia e frutto della passione o il gelato alla birra rigorosamente artigianale piacentina. Il gelato Torti alla crema, mascarpone e cacao ha ben rappresentato la Gelateria Torti  via Pietro Cella 67 insieme ad altri gusti come la stracciatella gialla o il gelato di ricotta, pere e noci. Può sembrare impresa ardua trasformare  una crostata ai frutti di bosco in gelato, non per la gelateria Latte Menta di via Manfredi 33/b. Per gli amanti delle merendine ecco i gusti Fiesta o Kinder della Gelateria Del Castell di Niviano di Rivergaro e per gli amanti del cocktail il gelato al mojito, fragole e champagne o l’esotico maracuja, lime e zenzero del Paradiso del Gelato di c.so Vittorio Emanuele 198.

Palpabile la soddisfazione degli organizzatori per il successo di una festa straordinaria, per la partecipazione di migliaia di piacentini, per la qualità dei prodotti proposti, tutti elementi che servono da stimolo per far diventare questa Festa del Gelato un appuntamento da rinnovare anche negli anni a venire. Una festa resa possibile dalla sinergia di concorrenti che hanno saputo lavorare insieme- ha detto l’assessore Katia Tarasconi– e rendere la piazza viva e animata. Concetto condiviso da Cristian Lertora di Unione Commercianti che ha sostenuto l’iniziativa. La locandina è stata realizzata da Lucia Ghidini, vincitrice del concorso lanciato dall’Associazione gelatieri Artigiani di Piacenza. Una festa arricchita da giochi gonfiabili, il truccabimbi del Jungle Village, dagli stand e mezzi di Croce Rossa e Alice associazione per la lotta all’ictus cerebrale la cui giornata di prevenzione è in programma sabato 30 maggio i piazza Cavalli.