Doveva essere una domenica di relativa tranquillità per la Sitav Lyons, dopo largo successo della semifinale di andata che l' aveva vista prevalere per 27-3, invece i ragazzi di Kelly Rolleston si sono complicati non poco la vita sul campo del Colorno. Dopo i primi 40' i locali conducono già 17-3 con due mete realizzate. Realizzazioni che sono diventate tre subito dopo l'inizio del secondo tempo e addirittura quattro al 64' con Cesarini e la trasformazione di un Pace davvero in grande forma. Lo score dopo l'ora di gioco vede il Colorno avanti 29-3, punteggio che condannerebbe il team piacentino. Invece al 76' un calcio piazzato di Cammi regala, seppur in una partita da dimenticare dal punto di vista dell'approccio, la qualificazione alla finalissima.
Capitan Rossi: "Loro avevano più voglia di noi e lo hanno dimostrato con un'ottima partita. Noi abbiamo sfruttato le armi a nostra disposizione e ci siamo qualificati, seppur all'ultimo minuto, ma sapevamo che non sarebbe stata una partita facile. Abbiamo giocato una gara difensiva. Paradossalmente la meta di Cesarini ci ha sbloccato: da quel momento abbiamo ricominciato a giocare ed ottenuto il passaggio del turno nonostante l'atteggiamento della prima parte di match"
I Lyons torneranno in campo domenica prossima, alle 17:30 per affrontare la Pro Recco nella finalissima dei play off. Si gioca in gara secca. La vincente sarà promossa in Eccellenza.
Primo Tempo: 5' CP Zucconi (0 – 3), 11' MT Birchall TR Pace (7 – 0), 23' MT Tripodi TR Pace (14 – 3), 40' CP Pace (17 – 0) Secondo Tempo: 41' MT Colorno TR Pace (24 – 3), 64' MT Ceresini TR Pace (29 – 3), 76' CP Cammi (29 – 6)