“Quando giocare non è un azzardo”, da tutta Italia a Piacenza per GiocaCon

 La prima giornata di GiocaCon è stata un successo con la partecipazione di tanti piacentini ma anche di gruppi di ragazzi arrivati dal Trentino, dalla Toscana, del Piemonte, che hanno approfittato del bel week end per giocare e per fare i turisti in città.
Madrina della manifestazione è stata l'assessore Giulia Piroli che ha inaugurato la due giorni ludica con il simbolico taglio del nastro tricolore.
Oggi l'orario al pubblico sarà dalle 10:00 alle 19:00, sempre presso il Centro Commerciale Porta San Lazzaro.
Ludoteca gratuita con tanti giochi da tavolo, tornei, la mostra dei giochi del passato, cosplay, le Guardie di Grazzano in piazzetta pronte e a vestire i partecipanti con abiti e armi medievali e tanto sano divertimento sotto lo slogan "Quando giocare non è un azzardo", nome del progetto vincitore del bando "Giovani Progetti".

Radio Sound

GIOCACON – "Quando giocare non è un azzardo"

Il 16 e il 17 maggio 2015 a Piacenza, presso il Centro Commerciale Porta San Lazzaro in Via Emilia Parmense 21, si terrà la quarta edizione di GiocaCon, convention ludica organizzata dall'associazione culturale di promozione sociale "Orizzonte degli Eventi", quest’anno in collaborazione con il Comune di Piacenza.
La manifestazione è parte infatti del progetto denominato "Quando giocare non è un azzardo", col quale l'associazione ha vinto il bando comunale "Giovani Progetti". 
L’ingresso sarà libero e gratuito e l’apertura rispetterà il seguente orario: sabato 16/05 dalle 10:00 alle 23:00, domenica 17/05 dalle 10:00 alle 19:00.
GiocaCon è volta a promuovere, sensibilizzare e riscoprire il piacere e l'utilità del gioco di società nelle sue molteplici forme, anche in contrapposizione al gioco d'azzardo; a essere un'occasione di incontro tra gli operatori del settore e gli appassionati; a dare l'opportunità di avvicinare e coinvolgere il grande pubblico (giovani, adulti e famiglie) all'universo ludico.

GiocaCon ospiterà associazioni, case editrici, autori e operatori commerciali. I settori coinvolti saranno soprattutto quelli del gioco in scatola, del gioco di ruolo, delle carte collezionabili e del gioco tridimensionale. Ma non solo…
Ospiti e collaboratori della manifestazione saranno interessanti realtà piacentine come le case editrici Placentia Games ed Europa Simulazioni, HC Distribuzione e Games Academy. Mentre l'associazionismo piacentino sarà presente tramite Legio Placentia, gli Stagionati, le Guardie di Grazzano e Tales of Piacenza.
Inoltre ci saranno ospiti da fuori provincia come le case editrici Acies Edizioni, Camelot Games, Wild Boar, Dreamlord Press, Alephtar Games e l'autore di giochi Marco Valtriani che curerà uno spazio dedicato ai prototipi.
Giocacon, quest'anno, sarà letteralmente un viaggio nel tempo del mondo ludico, che partirà dai giochi di una volta, quelli fatti a mano con materiali di riciclo (come le "pulci" e lo "shangai") riproposti dagli Stagionati, fino ad arrivare ai videogiochi più recenti, giocati sui tablet e gli smartphone, presenti grazie al torneo online di HearthStone.
Nel mezzo troveranno ampio spazio i giochi da tavolo (grazie ad una fornita ludoteca gratuita), i giochi di ruolo e di miniature, tornei e dimostrazioni, oltre a un'area dedicata al boardgame storico, dove verranno fedelmente rievocate reali battaglie come quella di Adowa del 1896 o di San Fermo del 1859.
Inoltre ci sarà la presenza di colorati cosplayer e le Guardie di Grazzano ricreeranno un accampamento medievale in piazzetta, dove daranno a tutti la possibilità di provare abiti e armi medievali.
Il programma è fitto di eventi ed è visibile sul sito della manifestazione:
http://www.giocacon.it
Facebook:  https://www.facebook.com/GiocaCon