Domenica 17 maggio la giornalista Giorgia Cozza al Centro Commerciale Gotico

DOMENICA 17 MAGGIO ALLE ORE 17 OSPITE DEL CENTRO GOTICO LA GIORNALISTA GIORGIA COZZA CHE PARLERA’ DELL’IMPORTANZA DELL’ALLATAMENTO NATURALE.

Radio Sound

Divertiti è domenica” dedica un pomeriggio alle neo e future mamme con un ospite d’eccezione, la giornalista comasca Giorgia Cozza che da parecchi anni collabora con varie riviste specializzate occupandosi di gravidanza, allattamento al seno, psicologia e salute della mamma e del bambino. Giorgia Cozza è anche autrice di libri di successo tra cui ”Bebè a costo zero” una guida al consumo critico per neo mamme e futuri genitori.

Negli ultimi tempi si è verificata una riduzione, in molte zone del mondo, per motivi economici, culturali o sociali, della diffusione e della continuità dell’allattamento al seno. Ma i benefici derivanti dall’allattamento naturale per il bambino sono tanti: protezione dalle allergie, migliore sviluppo psicologico e intellettivo, migliore acuità visiva, meno problemi dentari, migliore protezione dalle infezioni e prevenzione di malattie gravi o la più comune obesità. Il lavoro è sicuramente una delle cause dell’interruzione dell’allattamento. “Allattare e lavorare si può” è il titolo di uno dei libri di Giorgia Cozza, un libro ricco di testimonianze, indicazioni bibliografiche e di consigli pratici con la condivisione delle esperienze fatte all’interno de La Leche League un’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. Allattare è certamente anche molto impegnativo e Giorgia lo sa bene, per questo scrive “Allattare è facile” un piccolo manuale pratico sull'allattamento naturale e prolungato. Un aiuto alle mamme quando la teoria è un po’ confusa e la pratica è forse peggio, quando il seno inizia a far male e il pianto sembra inconsolabile.

Un pomeriggio dunque che, visto l’argomento, ha tutte le premesse per essere utile e interessante per le neo mamme che potranno approfittarne per scambiarsi consigli e fare domande all’autrice.

 

 

 

Vi ricordiamo che da qualche anno il Centro Commerciale Gotico ha attrezzato un corner, Il MimmaMà® Point, un luogo appartato, confortevole e ideale per nutrire e coccolare il bambino, dotato di una comoda seduta per facilitare l’allattamento al

seno.

 

 

Bio – Giorgia Cozza

Mamma di quattro figli grazie a loro ha avuto la possibilità e la gioia di sperimentare gli argomenti trattati nei suoi libri.

È autrice di numerosi testi dedicati ai genitori: E adesso… cresco, E adesso… regole (Sfera-RCS, 2007 e 2012), Bebè a costo zero (Il leone verde, 2008 e Mondadori 2012, uscito in Spagna, Polonia e Ungheria), Quando l'attesa si interrompe (Il leone verde 2010, uscito in Polonia e Lituania), Goccia di vita (Ave, 2010), Me lo leggi? (Il leone verde, 2012), Allattare e lavorare si può (Da mamma a mamma, 2012), Allattare è facile! e La pappa è facile! (Il leone verde, 2012), La nanna è facile! e Neomamma è facile! (Il leone verde, 2013), Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina (Il leone verde, 2013, in uscita in Cina), Latte di mamma… tutte tranne me! (Il leone verde, 2013), Il calendario dell'attesa (Il leone verde 2013), Pannolini lavabili (Il leone verde, 2014). In uscita Neononni è facile! (Il leone verde, 2015)

È co-autrice di Allattamento al seno (De Agostini, 2011).

 

Per i più piccoli ha scritto gli otto volumi delle Storie di Alice, collana per bimbi da 0 a 6 anni (Il leone verde), La cuginetta che viene da lontano (Ave, 2012) e La stellina che aveva paura del buio (Il leone verde, 2015). In uscita Il topino che voleva leggere (Eli La Spiga Edizioni, 2015).