“Abbiamo riso per una cosa seria”, anche Piacenza si mobilita per l’Africa

Nel fine settimana del 16 e 17 maggio torna la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia”, campagna nazionale della FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), che questo anno vede la collaborazione di Coldiretti e Campagna Amica, il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la diffusione nei Centri Missionari Diocesani dell'Organismo pastorale della CEI Missio e Antonello Fassari come testimonial. A pochi giorni dall'apertura di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta” e nell'Anno Europeo dello Sviluppo Sostenibile, i 34 organismi federati FOCSIV sono impegnati con 4.000 volontari in 1.000 piazze italiane per denunciare come la fame e la povertà siano uno scandalo e, grazie ai contributi, del valore minimo di 5,00 Euro, che perverranno  in cambio  del  pacco  di  riso  100%  italiano  della  rete  FAI  –  Filiera  Agricola  Italiana – , si  potranno  finanziare  30 interventi  a sostegno  di  109  comunità  contadine  in  Africa,  America Latina  ed  Asia  garantendo  la sicurezza alimentare a 30.000 famiglie.

Radio Sound

All’iniziativa partecipa per il decimo anno consecutivo Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, Organismo federato FOCSIV, che sarà presente nella giornata di domenica 20 maggio con uno stand a Piacenza presso le parrocchie di Santa Franca (piazza Paolo VI), SS. Trinità (via Manfredi, 30), in provincia nelle parrocchia di Agazzano e Pianello, in corrispondenza delle principali Messe, oltre che ad Agazzano (PC), in piazza Europa, durante la Fiera dell’Ascensione, e a Ponte dell’Olio (PC), piazza degli Alpini, al mattino, nell’ambito di Campagna Amica, iniziativa Coldiretti.

Il ricavato dell'iniziativa andrà a finanziare un programma di formazione sartoriale integrato da lezioni di igiene, sanità e istruzione di base, per le donne di Loputuk, nella regione del Karamoja, in Uganda. Per il primo anno, Progetto Mondo MLAL, Organismo federato FOCSIV, sarà presente domenica 20 maggio a Piacenza presso le parrocchie di S. Antonino (p.za S. Antonino), Preziosissimo Sangue (via Zanella) e S. Savino (via Alberoni) in corrispondenza delle principali Messe. La campagna proseguirà nei successivi fine settimana. Maggiori informazioni sul sito www.africamission.org o presso la sede di Piacenza di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, in via Martelli 6 (tel. 0523 499424, e-mail africamission@coopsviluppo.org).