Ultimo appuntamento domenica prossima, 17 maggio, alle 17 alla Sala dei Teatini con In…canto d’opera, l'iniziativa promossa dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con l’Associazione culturale “Nel Pozzo del Giardino”.
L'incontro, ad ingresso gratuito, offrirà l'occasione per conoscere e apprezzare le arie più significative dell'opera di Giuseppe Verdi, I Due Foscari, che andrà in scena al Municipale il 22 maggio alle 20,30 e in replica il 24 maggio alle 17,30.
Un appuntamento imperdibile poiché l'opera verdiana verrà eseguita in forma di concerto e vedrà tra i protagonisti artisti di fama mondiale, ovvero, il baritono Leo Nucci nei panni del Doge, il tenore Fabio Sartori in quelli di Jacopo Foscari e il soprano Kristin Lewis in quelli di Lucrezia moglie di Jacopo.
Quando si parla de I Due Foscari si parla di una delle opere più marcatamente drammatiche del primo Verdi. Tratta dal dramma omonimo di Lord Byron, l'opera è stata per lungo tempo sottovalutata sia dalla critica sia dal pubblico. Indubbio però negare, citando Charles Osborne, che la qualità più notevole dei Foscari è l'atmosfera e il modo in cui viene ricreata la parte orchestrale. Drammaturgicamente invece l'opera soffre di una certe staticità anche se narra le tragiche vicende del Doge Foscari, stroncato dal peso di un crudele intrigo politico.
Di queste vicende si parlerà dunque domenica quando accompagnati al pianoforte dal maestro Marco Beretta, direttore artistico della rassegna, si esibiranno il soprano Clarissa Costanzo (Lucrezia Contarini), il tenore Alessandro Cortello (Jacopo Foscari) e il baritono Alessio Verna (Francesco Foscari, il Doge).
Grazie a loro, nella suggestiva cornice della Sala dei Teatini, si avrà modo di ascoltare Arie, Romanze e Scene tratte dai tre Atti di quest'opera tra cui la Scena e la Romanza del Doge dal I Atto, la Scena e Preghiera di Jacopo dal II Atto e la Scena e l'Aria di Lucrezia dal III Atto.