Valorizzare Piacenza come meta turistica. È l'obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra il Comune ed Atlante Guide, società che riunisce un crescente numero di guide turistiche: l'accordo garantirà – per l’intera durata di Expo – un servizio professionale di visite guidate al patrimonio artistico e culturale del territorio.
Nel corso della presentazione del protocollo, a Palazzo Mercanti, l’assessora alla Cultura Tiziana Albasi, ha sottolineato – insieme alle dirigenti Antonella Gigli e Daniela Tansini – come l'iniziativa rientri in piú ampio progetto di promozione della citta: "Tramite un sistema di accoglienza con guide turistiche, l'esperienza della visita della città come del territorio diventa qualcosa che si interiorizza e si fa irripetibile. Merchandising e gadget, a loro volta, si potranno cosí collegare con piú forza con quanto assaporato in quel luogo. La collaborazione con le guide era giå in atto, ma questo è un importante passo avanti".
In rappresentanza di tutte le guide coinvolte (ma chi vuole puó ancora aggiungersi), Lorena Carella ed Elisabetta Nicoli hanno spiegato i dettagli dell'operazione.
Le visite guidate in italiano costeranno 5 euro, e su prenotazione saranno possibili anche in altre lingue: il punto di riferimento sará sempre lo Iat cittadino.
Il calendario prevede per ora tre visite al mese: prima e seconda domenica del mese e terzo sabato, da maggio fino ad ottobre (in agosto, unica eccezione, in calendario sarà il quarto sabato).
Saranno visitati i musei aperti con biglietto gratuito nella prima domenica del mese, mentre nelle altre date saranno visitate le tre principali piazze cittadine.
Il periodo di Expo sarå – ha spiegato l'assessore Albasi – "un esperimento, una tappa: dobbiamo intenderlo come un punto di partenza".