Venerdì 15 maggio 2015 alle 18.45, nel nuovo spazio Coworking Lounge di via Scalabrini, ci sarà il primo incontro ufficiale con le istituzioni piacentine. Due delle tre co-‐founder, Romina Veronelli e Michela Toschi, in vista dell'apertura al pubblico, sono state ospiti dei nostri studi per spiegarci nel dettaglio questa proposta per la città (intervista audio in allegato). Ma sono cinque i professionisti che hanno collaborato a questo innovativo progetto, che accoglieranno le istituzioni e la stampa locale, insieme ad alcuni imprenditori del territorio, presso la sede da poco inaugurata nel centro storico di Piacenza, inserita nel prestigioso contesto di Palazzo Cigala Fulgosi.
Il progetto ha l’intento di promuovere i valori positivi offerti dal coworking, inserendoli in un ambiente di lavoro confortevole e professionalmente qualificante, da cui deriva il nome “lounge”, cioè “salotto”. Il coworking è un modello di lavoro nato a San Francisco nel 2005, che ha avuto successo e una rapida diffusione in tutto il mondo proprio perché promuove un modello sostenibile, valorizzante e fondato sulla condivisione multistrato:
1. Condivisione di uno spazio di lavoro: sale e uffici arredati al servizio della comunità dei coworker.
2. Condivisione delle risorse, con la possibilità di ottimizzare i costi, snellire la burocrazia, lavorare in
modo flessibile e senza dispersione di tempo.
3. Condivisione professionale, il coworking promuove l’interazione dei professionisti con diverse
competenze ed esperienze, supal fine di offrire una molteplicità di servizi integrati ai propri clienti.
4. Condivisione di tempo e conoscenze, che si traducono in relazioni stimolanti nella vivace comunità
di coworking, per aumentare il network e le opportunità lavorative.
5. Condivisione di idee, ultima ma non per importanza, intesa nel senso di ricerca, confronto e
apertura alla sperimentazione di nuovi progetti.
Coworking Lounge si rivolge principalmente ai freelance, professionisti flessibili e innovativi per definizione, agli imprenditori che hanno la necessità di trovare nuovi spazi o risorse e, ovviamente, agli startupper, che più di tutti hanno necessità di spazi dinamici, flessibili e ottimizzati nei costi. Al momento stanno collaborando al progetto professionisti nel settore del responsive web design, SEO (ottimizzazione dei siti internet sui motori di ricerca), marketing, home staging e servizi linguistici, ma sono ancora tante le professionalità sinergiche che possono essere integrate.
Oltre agli spazi coworking dotati delle più moderne attrezzature (internet in fibra ottica, WiFi, stampante multifunzione, fax e telefono) Coworking Lounge dispone di un ufficio privato per incontri riservati con i clienti e una sala riunioni con un proiettore multimediale di ultima generazione. Il giardino privato, arredato con tavoli e sedie, e servito dal WiFi, può accogliere anche aperitivi e rinfreschi.
Coworking Lounge offrirà nei suoi spazi frequenti opportunità di formazione e aggiornamento professionale attraverso un programma di incontri e corsi d’aggiornamento con esperti di diversi settori. Sarà, inoltre, location di eventi e congressi per aziende e professionisti del territorio.