Lunedì 18 maggio alle 21 sarà presentato al Teatro Comunale dei Filodrammatici di Piacenza il film “Paolo Resmini, architetto e designer” con la regia di Tommaso Ferrari. Il film è prodotto da Cravedi Produzioni Immagini con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Paolo Resmini è stato un architetto piacentino che dalla seconda metà del Novecento al 2010, ha progettato case unifamiliari, teatri, centri commerciali, complessi industriali, showroom, in Italia e all’estero e ha disegnato mobili per Thonet, Poltrona Frau, Gufram e altri. Resmini ha linguaggio personale distante da modi e mode, che arricchisce la storia dell’architettura con un’architettura riconoscibile e riconosciuta a partire dalle straordinarie architetture piacentine.
Il film di Tommaso Ferrari su Paolo Resmini ripercorre la storia di un architetto e designer attraverso il contributo di interviste a esperti, a committenti, a collaboratori, completate da disegni originali e fotografie. Allegato al dvd del film “Paolo Resmini, architetto e designer” c’è un libro curato dall’architetto Giovanni Battista Menzani, con un contributo dell’Ing. Sergio Signorini, che inquadra l’architettura di Resmini nel contesto storico che ha vissuto.
Tommaso Ferrari è stato ideatore della serie tv “Antiche Cascine”per RAI 1 e regista del film “Stefano Bruzzi, un macchiaiolo tra Piacenza e Firenze” prodotto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e presentato al Flower Film Festival 2012.