Svep piacentino protagonista al Salone internazionale del libro di Torino

Venerdì 15 maggio alle ore 11,00 – presso lo stand di CSVnet e di Vol.to – Svep presenterà al Salone Internazionale del Libro di Torino  due pubblicazioni che trattano il tema della genitorialità in differenti contesti e situazioni. Si tratta di:

Radio Sound

 

“Genitori comunque. I padri detenuti e i diritti dei bambini”, Autori Vari, Ed. Franco  Angeli 1° ed. 2012, 2° ristampa 2014 che presenta le conclusioni di un’indagine qualitativa e quantitativa condotta sui papà detenuti nella casa circondariale di Piacenza all’interno del progetto “Genitori comunque” promosso da una rete di associazioni nel biennio 2010-2011 e sostenuto dal CSV – Svep.

“Genitori soli: legami sociali e rischi di povertà”, G. Battilocchi, Ed.Aracne 2014 che è nato all’interno del  Progetto regionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale”  che è stato ideato e promosso dal volontariato dell’Emilia-Romagna insieme ai Centri di Servizio per il Volontariato del territorio dal loro Coordinamento, al Comitato di Gestione. Nello specifico questa ricerca è stata condotta dal CSV di Piacenza – Svep.

 Interverranno: Alberto Gromi – Garante dei Diritti delle Persone private della libertà del Comune di Piacenza, Luca Battilocchi autore della ricerca sui genitori soli, Raffaella Fontanesi Direttore di Svep e Carla Chiappini Area Comunicazione Svep.

 Saranno presenti: Laura Bocciarelli presidente di Svep e Valeria Viganò Parietti presidente dell'associazione "Oltre il muro".