Ancora una giornata all'insegna dei motori d'epoca, domenica prossima, 17 maggio, sulle strade piacentine. Dopo la rievocazione del Circuito di Piacenza, tornano a rombare i motori che hanno fatto la storia, per la prima volta dal 1977 la Mille Miglia fa tappa nella nostra città.
La storica corsa, denominata anche “Freccia Rossa” e definita da Enzo Ferrari "la corsa più bella del mondo", sfilerà sotto i portici del Gotico con la sua carovana composta da oltre 450 vetture a partire, indicativamente, dalle 6 del mattino. La partenza della quarta e ultima tappa è prevista per le 5 del mattino di domenica, da Parma.
In gara anche due equipaggi piacentini, il numero 90, su Ford modello B del 1933 con Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli ed il numero 397, Giovanni Pighi e Luigi Callegari su Aston Martin DB 2/4 del 1955. Altra piccola curiosità, a Piacenza attiverà anche Joe Bastianich a bordo della vettura numero 200, una Healey 2400 del 1955.
Anche in questo caso il CPAE (Club Piacentino Automoto d’Epoca) è impegnato nell’ organizzazione dell’evento con i suoi membri che saranno dislocati come volontari lungo il percorso, assieme a ASI (Automoto club Storico Italiano), Camera di Commercio di Piacenza, Comune di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Si tratta di un grande privilegio che abbiamo avuto nell’ ospitare queste iniziative”, ha detto il sindaco Dosi nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa mattina. “La nostra terra – ha continuato il primo cittadino – ha delle radici che hanno particolarmente a che fare col motorismo e queste rievocazioni ci fanno entrare in un clima che ci è appartenuto. Grazie alle persone che hanno la passione nel riproporre queste iniziative”.
La passione è l’ingrediente essenziale per partecipare a corse epiche come la Mille Miglia in cui ha gareggiato Franco Corvi, piacentino, che negli anni 50, a bordo di una Topolino ha percorso il tragitto da Brescia a Roma.
Corvi parla di una corsa popolare, a cui partecipavano tanti appassionati a fianco ai grandi campioni come Stirling Moss: “I grossi ci passavano verso Parma – racconta Corvi – , noi eravamo partiti 12 ore prima, ma eravamo contenti lo stesso”.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato un estratto di "Corse e piloti", un video realizzato da Tommaso Ferrari, in cui si racconta l' epopea della Mille Miglia attraverso la voce di due piloti piacentini che l' hanno corsa: Franco Corvi e Mario Omati. Al termine della clip, la fotogallery con le immagini d'epoca.