Una delle caratteristiche specifiche del Piacenza Jazz Fest è che si tratta di una manifestazione che non si limita a organizzare una serie di concerti nei teatri più belli e importanti, con musicisti blasonati di fama internazionale. Il Jazz Fest si apre a tutta la città e a tutti i suoi abitanti di ogni ordine e grado, soprattutto di ogni età, e lo fa con proposte mirate e capaci di catturare l’interesse anche di chi sembra più lontano dal mondo del Jazz. Come i bambini, che invece accorreranno in gran numero per gli spettacoli che la mattina di martedì 12 maggio i grandi narratori e scrittori per l’infanzia Roberto Piumini insieme a Claudio Comini terranno al Teatro President dal titolo “Le fiabe del Jazz”. L’iniziativa arricchisce l’offerta già ricchissima della manifestazione, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Comune di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna, con il contributo di alcune realtà imprenditoriali del territorio.
Lo spettacolo, coprodotto con l’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure e che unisce i linguaggi della narrazione a quello della musica, è stato proposto agli alunni delle scuole primarie di Piacenza e l’idea è piaciuta talmente tanto che sono stati organizzati due repliche per cercare di andare incontro a tutte le richieste di assistervi ed è stata formulata anche l’ipotesi di replicarlo anche in altre giornate. In questo caso verrà data successiva comunicazione.
Di fronte a questo folto pubblico di bambini, Piumini e Comini, che del progetto è l’ideatore, portano in scena una drammatizzazione tratta dall’omonima serie di albi illustrati originali editi dalla “Curci Young” che raccontano i protagonisti della musica afroamericana accompagnati da quattro musicisti e da immagini video che rendono la performance ancora più vivace e coinvolgente. Le voci narranti sono di Roberto Piumini e Claudio Comini accompagnati dal quartetto di Corrado Guarino, al pianoforte, di cui fanno parte: Guido Bombardieri al clarinetto e sax contralto, Tito Mangialajo al contrabbasso e Stefano Bertoli alla batteria.
Il progetto le “Fiabe del jazz” si propone di avvicinare anche i bambini in modo divertente a un genere musicale raffinato e da sempre considerato “adulto”. Ogni racconto è ispirato e dedicato a un grande musicista della storia del Jazz, si fa la conoscenza così con veri miti della musica come Louis Armstrong, Thelonious Monk, Duke Ellington, Miles Davis e John Coltrane in maniera poetica e divertente. Merito degli affascinanti racconti originali scritti da Roberto Piumini e da Claudio Comini, delle vivaci illustrazioni di Fabio Magnasciutti e delle musiche del pianista Corrado Guarino con il suo Quartetto. Nei CD audio i testi sono affidati alla voce narrante di Roberto Piumini e si alternano con i brani tratti dal repertorio dei singoli jazzisti: da “All Blues” a “Stormy Weather”, da “I mean You” a “Satin Doll”. Il risultato è una full immersion appassionante tra le parole, i suoni e i colori, per fare amicizia fin da piccoli con le più grandi stelle del Jazz.
Nel pomeriggio di lunedì 11, alle ore 18:00 presso la biblioteca “La chiameremo Osvaldo…” della scuola media “U. Amaldi” di Roveleto di Cadeo in via Liberazione 3 avrà luogo un incontro ad ingresso gratuito con lo stesso Piumini rivolto ad insegnanti e lettori dal titolo "La fame di Pierluigino (sulla poesia per bambini)”.
Mentre nel pomeriggio del giorno successivo, il 12 maggio alle ore 15.00 Roberto Piumini incontrerà gli alunni delle classi elementari dell’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure a Roveleto di Cadeo (PC) per un laboratorio creativo, sempre a base di musica jazz.
La prossima intensa giornata di festival è in programma venerdì 15 maggio: si inizia alle ore 19.00 nel ridotto del Teatro Municipale con la presentazione del volume “Il suono del Nord” da parte del suo autore, Luca Vitali, grande esperto di cose scandinave, ma soprattutto di Jazz che, intervistato da Jody Borea, parlerà, a partire dal suo libro, di cosa significa per tutta l’Europa la ventata di musica che arriva dal Nord. A seguire un altro dei concerti-evento di questa edizione del Jazz Fest: Jan Garbarek con un quartetto tra cui figura anche il grande percussionista Trilok Gurtu, suonerà al teatro Municipale alle ore 21.15. Da non perdere.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it o visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest o scaricare gratuitamente l’App del Piacenza Jazz Fest per Apple e Android. Per contatti si può scrivere alla mail a biglietti@piacenzajazzclub.it oppure telefonare allo 0523.579034 – 366.5373201.