"Ai ragazzi piacciono storie in cui possono riconoscersi e identificarsi". Lo hanno spiegato a Palazzo Gotico gli scrittori Benedetta Bonfiglioli e Luigi Ballerini, ospiti d'onore del primo dei due appuntamenti della fase finale del premio letterario Giana Anguissola giunto alla decima edizione. "Contrariamente ai luoghi comuni, il rapporto dei piú piccoli con la lettura – hanno spiegato Bonfiglioli e Ballerini, autori di 'Tutto il cielo possibile' – è molto buono".
Oggi (lunedí 11) l'appuntamento con gli alunni delle secondarie di primo grado, mercoledí 20 quello con i ragazzi delle secondarie di secondo grado: ci sarà anche il noto scrittore Melvin Burgess.
Il tema dell'incontro della prima giornata finale è stato "Tutto l'amare possibile" – A raccontare l'amore, da Giulietta e Romeo a Pronto Soccorso e Beauty Case. I primi premi 'Giana Anguissola' sono andati alla 3H Anna Frank (prof.ssa Alberici) con 'E sarà bello morire insieme' nella categoria videobook, alla 3A Faustini (prof.ssa Costa) con 'Il mio amare infinito' di Laura Sergi nella categoria scrittura e alla 2E I.Calvino (prof. Dalli Cardillo) per Unos guardo di pace di Gabriele Chiarelli con il disegno libero nella categoria segni. Vincitori del campionato di lettura sono stati due istituti, a pari merito: Italo Calvino (sede via Stradella) e Faustini-Frank-Nicolini (sede Mazzini) con 219 punti.