Non è ancora finito il campionato del Pro Piacenza, che comunque ha già ottenuto un traguardo importante: l'accesso ai play out, che pareva impensabile dopo il -8 iniziale. La matematica è arrivata solo al 90' dell'ultima partita, giocata al "Garilli" contro la Lucchese. I ragazzi di mister Franzini sfiorano la rete in ben due circostante, sempre con Speziale nel primo quarto d'ora, ma il rossonero non è cinico a pochi passi dalla porta. Poco male perché al rientro dagli spogliatoi è lo stesso Speziale ad insaccare: è il 4' della ripresa. Caboni sulla fascia si libera di tre uomini e serve Matteassi. Il capitano, a sua volta, vede liberissimo Speziale che deve solo appoggiare alle spalle di Pazzagli. Le emozioni però non sono finite, perché il successo del San Marino sul Tuttocuoio, gara terminata 2-1, impediva agli uomini del presidente Scorsetti passi falsi. La dura legge del gol, però, si manifesta puntuale anche a Piacenza. Speziale coglie il palo e sul capovolgimento di fronte gli ospiti pareggiano con Benedetti, ma è troppo tardi. Finisce 1-1. Il Pro Piacenza giocherà i play out con il Gubbio (andata il 24 maggio e ritorno il 31 maggio)
Pro Piacenza – Lucchese 1-1
Tuttocuoio – San Marino 1-2
Ancona – L'Aquila 2-0
Carrarese – Prato 0-1
Forlì – Pisa 5-1
Grosseto – Gubbio 2-3
Pistoiese – Savona 2-2
Reggina – Spal 0-2
Santarcangelo – Pontedera 2-1
Teramo – Ascoli 2-2
TERAMO PROMOSSO IN SERIE B, ASCOLI E REGGIANA AI PLAY OFF, GUBBIO, FORLI', SAVONA E PRO PIACENZA AI PLAY OUT, RETROCEDE IN SERIE D IL SAN MARINO
Finisce qui: il Pro Piacenza agguanta i play out. Il San Marino retrocede in serie D
42' Contropiede della Lucchese ed errore della difesa del Pro Piacenza. Realizza Benedetti
41' Speziale coglie il palo
Miracolo di Alfonso su tiro di Raicevic
Al 24' s.t. ci prova Barba: palla a lato.
Dopo la rete il Pro Piacenza si è fatto vedere diverse volte dalle parti di Pazzagli.
Al 12' Matteassi ci prova dalla distanza: palla di poco sopra la traversa.
4' s.t. Il Pro Piacenza passa in vantaggio dopo pochi minuti dall'inizio del secondo tempo. L'azione parte da un Caboni superlativo, che dopo aver saltato tre giocatori serve Matteassi. Il capitano a sua volta serve l'assist per Speziale che insacca da due metri.
Inizia il secondo tempo.
Finisce il primo tempo: 0-0
Ultimi secondi del primo tempo. I risultati dagli altri campi costringono i rossoneri a fare almeno un punto.
27' Pazzagli anticipa Caboni, dopo un traversone dalla destra
Il Pro Piacenza sta tenendo un buon ritmo, sfruttando il lavoro sulle fasce.
14' altra occasione d'oro per il Pro Piacenza, sempre con Speziale che di testa non riesce a concretizzare.
Dopo 10' un'occasione per parte. Al 2' Speziale si presenta a tu per tu con il portiere avversario, ma fallisce a pochi passi dalla porta. Al 9' la Lucchese ci prova con Russo, ma il pallone termina sopra la traversa.
Partiti
Al Pro Piacenza di mister Arnaldo Franzini basta un pareggio nella sfida odierna con la Lucchese per agguantare i play out, traguardo che pareva impossibile dopo il -8 di inizio campionato. I toscani non hanno più nulla da chiedere a questo campionato
Al "Garilli" i rossoneri si schierano con: Alfonso, Castellana, Sane, Sall, Barba, Bini, Matteassi, Schiavini, Speziale, Alessandro, Caboni. A disposizione: Iali, Petrini, Marmiroli, Mascolo, Corduri, Mella, Giovio. All.: Franzini.