“Un adolescente in lager” Marcello Martini si racconta

Sabato 9 maggio 2015, l’Associazione Banda Larga ha il piacere di ospitare a Piacenza Marcello Martini, già protagonista della seconda edizione del Festival “Notes de Voyage” organizzato in occasione della scorsa Giornata della Memoria.

Radio Sound

Marcello Martini, classe 1930, ha vissuto l’esperienza della deportazione all’età di 14 anni quando fu catturato a Montemurlo nel 1944. Per un intero anno visse in diversi campi di concentramento fino a quando venne liberato il 5 maggio 1945, esattamente 70 anni fa.

A dicembre del 2014, Banda Larga ha incontrato per la prima volta Marcello Martini realizzando una video intervista che è stata trasmessa in diverse occasioni durante i giorni di celebrazione della Giornata della Memoria, sia alle scuole e che per la cittadinanza. In questa giornata invece abbiamo il piacere di avere la sua testimonianza diretta e la sua presenza.

Sabato 9 maggio saranno due i momenti in cui Marcello Martini racconterà la sua esperienza:
alle 11.00 incontrerà due classi della scuola media di Castel San Giovanni
alle 16.00 al Cantiere Simone Weil, verrà presentato il suo libro “Un adolescente in lager. Ciò che gli occhi tuoi hanno visto” con l’intervista di Gianluca Sgambuzzi.