Pulire la pipì dei cani in città, passa la mozione ma resta la maleducazione

 Era notizia dello scorsa settimana, l’approvazione in Consiglio comunale di una mozione di Fratelli d'Italia che impegnava i proprietari di animali a portare con sé una bottiglietta d'acqua per pulire le deiezioni liquide dei loro cani. Ma nonostante sia passata e abbia ricevuto anche il plauso di Confedilizia, cioè dei proprietari di casa, i padroni piacentini di cani non sembrano aver recepito il messaggio. 
Lo testimonia un video, girato dal consigliere comunale Giovanni Castagnetti e prontamente pubblicato su Facebook, con il quale ha voluto far notare come nei pressi di una scuola i muri siano letteralmente invasi dalle deiezioni dei loro amici a quattro zampe. Tanto che il consigliere Castagnetti si è lasciato andare ad uno sfogo sul social network: “Questa è la civiltà dei padroni dei cani. Oltretutto davanti ad una scuola. Dentro casa vostra non gli fate fare i loro bisogni, perché dovete farlo in strada senza pulire?”. 
Ed effettivamente il video lascia poco spazio a giustificazioni, anche se lo stesso Castagnetti ha voluto precisare: “Non ho voluto denunciare un presunto degrado in cui sarebbe caduta Piacenza, quanto invece riportare il fenomeno sul piano delle coscienze, dell’educazione che dovrebbero avere prima di tutti i proprietari di animali che li portano a spasso per la città”. 

Radio Sound