In attesa che vengano definiti, per il 2015, i criteri operativi del sistema “Mi muovo insieme”, la Regione Emilia Romagna ha prorogato la validità degli abbonamenti annuali di trasporto pubblico urbano per i cittadini disabili e anziani i cui titoli di viaggio agevolati erano in scadenza tra il 31 dicembre 2014 e il 1° giugno 2015. Ciò non consente, tuttavia, il rilascio di nuovi abbonamenti alle persone che ne avrebbero diritto, ma prolunga unicamente la fruizione di quelli già attivi.
A Piacenza, la Giunta comunale ha invece stabilito, d’intesa con Seta Spa, che anche i nuovi potenziali utenti possano aderire, offrendo la possibilità di sottoscrivere abbonamenti a costo ridotto alle persone disabili e ai pensionati a basso reddito, appartenenti alla fascia d’età tra i 58 e i 65 anni per le donne, tra i 63 e i 65 anni per gli uomini (ricordando che al compimento del 65° anno entra in vigore la possibilità del trasporto gratuito sui bus urbani). I parametri di reddito saranno gli stessi adottati nel 2014, previsti dalla delibera regionale.
A partire già da oggi, mercoledì 6 maggio, i cittadini interessati possono rivolgersi alla biglietteria dell’autostazione di Piazza Cittadella (aperta dalle 7.30 alle 18.15 dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 13.45 il sabato), per rinnovare o sottoscrivere l’abbonamento. Per evitare lunghe attese agli sportelli, sino al 16 maggio si tratteranno le pratiche dei cognomi che iniziano con lettere dalla A alla L, dal 18 al 28 maggio per i cognomi dalla M alla Z.
Non sarà possibile, dal 31 maggio prossimo, viaggiare senza aver rinnovato l’abbonamento.
DA OGGI E’ POSSIBILE RINNOVARE O SOTTOSCRIVERE GLI ABBONAMENTI AGEVOLATI “MI MUOVO INSIEME”, RISERVATI AD ANZIANI E DISABILI
Gli aventi diritto dovranno recarsi presso la biglietteria Seta di Piazza Cittadella a Piacenza entro il 28 maggio. Tale facoltà non riguarda i possessori di abbonamenti gratuiti “Over 65” emessi dal Comune di Piacenza, la cui validità resta prorogata fino al 30 giugno 2015.
PIACENZA, 6 MAGGIO 2015 – A partire da oggi presso la biglietteria Seta di Piazza Cittadella è possibile effettuare il rinnovo degli abbonamenti agevolati “Mi Muovo Insieme”, che consentono l’utilizzo dei mezzi pubblici alle persone con disabilità ed agli anziani (con età superiore ai 58 anni per le donne e 63 per gli uomini) che rientrano nelle fasce di reddito previste dalle apposite delibere regionali. Il rinnovo riguarda le tessere agevolate la cui scadenza originaria era compresa tra il 31 dicembre 2014 ed il 31 maggio 2015, per i quali la Regione Emilia-Romagna aveva già stabilito una proroga della validità fino al mese di giugno.
Tale facoltà non riguarda i possessori di abbonamenti Over 65 emessi dal Comune di Piacenza, la cui validità resta prorogata fino al 30 giugno 2015.
Oltre al rinnovo è altresì possibile sottoscrivere l’abbonamento per la prima volta da parte di chi possiede i requisiti anagrafici e reddituali previsti. L’operazione di rinnovo e di prima emissione delle tessere agevolate sarà attivata fino a giovedì 28 maggio: oltre il 31 maggio sui mezzi pubblici piacentini gestiti da Seta non sarà più possibile utilizzare i vecchi abbonamenti. Gli aventi diritto debbono presentarsi muniti dell’apposita documentazione presso gli sportelli della biglietteria, aperta con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 18,15 ed il sabato dalle ore 7,30 alle 13,45.
Per ogni ulteriore informazione è a disposizione degli utenti un servizio di informazioni telefoniche Seta al numero 840 000 216, oppure si può consultare il sito internet aziendale: www.setaweb.it.