Presentato in mattinata, mercoledì 6 maggio, presso la sede di Spazio 2 in via XXIV Maggio, il progetto del Comune di Piacenza risultato tra i vincitori del bando nazionale promosso da Anci, “Comunemente Giovane”.A illustrare l’iniziativa, l’assessora alle Politiche Giovanili e Scolastiche Giulia Piroli, il dirigente del Servizio Formazione Giuseppe Magistrali e i rappresentanti di tutte le realtà coinvolte come partner dell’Amministrazione, capofila del progetto.
Un bando vinto su altri 300 progetti presentati da 150 Comuni, che riguarda le politiche giovanili. Un percorso premiato dall’Anci che si chiama “No Neet Work in Progress”, con diversi partners, tra i quali le cooperative Sol.Co. e Arco, Officine Gutemberg, Arci.
Al Comune di Piacenza arriverà un finanziamento di 77mila euro per i giovani Neet, che non studiano, non lavorano e non cercano, circa 6mila nel Piacentino e le giovani donne, che hanno un fattore di difficoltà a trovare lavoro almeno doppio.
Un processo partecipativo attraverso due spazi laboratorio, con due educatori, un uomo e una donna nel rigenerato Spazio 2, che si chiama ora “Cittadella del lavoro e della creatività giovanile”.