Era il 13 novembre 2014 quando Elena Madama, 26enne consigliere del Pd a Pavia, fu investita da un’auto lungo una via della città lombarda. La ragazza venne travolta dalla vettura che procedeva a folle velocità: dopo l’impatto la sua sciarpa si impigliò tra le ruote e la giovane venne trascinata per circa 600 metri, fino a quando, cioè, le due persone a bordo decisero di fuggire a piedi. Elena rimase a terra gravemente ferita.
La polizia di Pavia scoprì trattarsi di due ladri che stavano fuggendo dopo aver commesso un colpo. Iniziarono indagini serrate con intercettazioni telefoniche, rilevamento delle impronte lasciate a bordo della vettura, confronto delle descrizioni fornite dalle persone presenti quella sera al momento dell’incidente. Gli inquirenti risalirono così a un moldavo di 27 anni e a un russo di 18.
In particolare gli investigatori scoprirono che il 27enne, Radion Suvac, viveva insieme ad alcuni connazionali nella periferia di Milano e che, negli ultimi giorni, aveva deciso di trasferirsi con alcuni di loro a Piacenza. Controllando i movimenti del gruppo, ieri pomeriggio, martedì 5 maggio, gli agenti della squadra mobile di Pavia e di Piacenza hanno seguito il 27enne e alcuni suoi connazionali fino al Parco della Galleana. Quando lo straniero si è accorto di essere braccato ha tentato di fuggire ma è stato tutto inutile: i poliziotti lo hanno bloccato e arrestato.