“Acerrimi amici”, in scena al teatro Filodrammatici venerdì 8 maggio

 E’ stato presentato questa mattina alla scuola Due Giugno lo spettacolo “Acerrimi Amici”, in scena venerdì 8 maggio alle ore 10 al teatro Filodrammatici di via Santa Franca a Piacenza.  Una conferenza partecipata, tra istituzioni, enti e gli alunni coinvolti nel progetto “Acerino, il Superinquilino”.  Diciassette  incontri con 13 scuole e  oltre 400 bambini sono stati il risultato della collaborazione tra l’Ente ideatore dell’iniziativa, Acer Piacenza e la cooperativa sociale Inacqua, le cui insegnanti hanno tenuto le lezioni in classe, basandosi sull’apprendimento delle nove regole previste nel regolamento di condominio. 
Il presidente di Acer, Massimo Savi, e l’assessore alle Politiche Scolastiche Giulia Piroli hanno dialogato con gli alunni della seconda A, spiegando loro l’importanza del rispetto reciproco e della convivenza civile, tra vicini di casa come tra vicini di banco. Il presidente di Inacqua, PierPaolo Ughini, ha ringraziato i bambini per quanto appreso durante le lezioni e per quello che, proprio loro, con la spontaneità e il buon senso che li contraddistingue, hanno saputo trasmettere agli adulti. Mariella Corti, coordinatrice del Centro Infanzia Marco Polo e Laura Brandazza, psicomotricista dello stesso Centro, hanno ricordato i valori che si celano dietro l’acronimo di Acer:  Autonomia, Condivisione, Energia positiva, Reciprocità. 
Il laboratorio – hanno spiegato –  è stato strutturato in modo da prevedere un momento di attesa che precede l’incontro, coordinato dalle insegnanti, che richiedono ai bambini di portare una scatola di scarpe vuota; un momento di  introduzione, durante il quale viene proiettato il video di presentazione di Acerino;  un momento centrale di spiegazione delle regole di convivenza civile, attraverso un cartellone che stimoli un confronto aperto con i bambini; un momento di conclusione, con la costruzione della casa di Acerino utilizzando le scatole . 
Simona Rossi, responsabile della Comunicazione del Teatro Gioco Vita, ha quindi dato appuntamento a tutti venerdì mattina alle ore 10 al Teatro della Filodrammatici, dove l’attore e regista Nicola Cavallari, reciterà nella parte di Mister Acer “ACERrimi Amici”, basato sul tema del rispetto e della reciprocità tra inquilini del condominio. Dopo aver consegnato le chiavi di un alloggio ad un cittadino finora in attesa di assegnazione nelle liste del Comune, Mister Acer si preoccupa che l'inquilino rispetti le norme del regolamento di condominio. Tra battute ed equivoci, dopo aver finalmente appreso le basi del vivere insieme, l'inquilino diventa Acerino il superinquilino, attento ai valori che sono alla base della convivenza civile. Lo spettacolo, che viene realizzato due volte all’anno, vede l'interazione degli alunni che hanno partecipato al corso "Il condominio che ci piACER" e che hanno l'occasione di dimostrare di aver fatto propri i valori fondamentali delle regole di educazione civica. 

Radio Sound