Costruito per conquistare lo scudetto, smarritosi strada facendo dopo uno strepitoso girone d'andata, il Carpaneto si presenta all'Expo di Brescello con un unico obiettivo: vincere. Il pari non serve a nulla, solo la vittoria significa sorpasso in classifica e promozione al campionato di Eccellenza. La squadra di Settimio Lucci, concentrata all'ennesima potenza, nella prima ora di gioco cala un tris d'assi: vanno in gol Livelli, Centofanti e Valla. E' fatta, il Brescello crolla al tappeto ma ha la forza di rialzarsi e di sferrare un uno-due che in altri tempi avrebbe anche potuto far male. Invece il Carpaneto regge bene e fa festa: terzo scudetto consecutivo ed ennesimo trionfo per patron Rossetti ed i suoi ragazzi, bravissimi a crederci fino in fondo. Nell'ultima del campionato di PROMOZIONE, il Gotico chiude con un terno secco alla Biancazzurra, doppietta di Franchi e rete di Raggi: e adesso spazio al play off contro il Luzzara, sfida "secca" domenica prossima in terra reggiana. Sesto posto finale per il Fontana Audax, già in vacanza e "generoso" contro la Castelnovese che vince 3-0; poco più dietro la Castellana (ieri sconfitta nel finale da un rigore di Tagliafierro del Luzzara) mentre il Fiore Royale, pur vincendo nella tana della Falk con gol di Centi e Burzio, affila le armi in vista del play out contro la Medesanese con il piccolo ma non trascurabile vantaggio del miglior piazzamento in classifica.
Nel calcio dilettanti piacentino, è stata un'altra domenica di play off e play out. Nel girone A di Seconda categoria, combattutissimo il duello tra Podenzano e Ziano: non sono bastati i supplementari per avere un vincitore ma in virtù dell'1-1 finale timbrato dalle reti di Luca Rigolli ed Ourdi, il miglior piazzamento in campionato premia il Podenzano che domenica prossima andrà ad affrontare il Vigolzone per un derby che si preannuncia "caldissimo": la vincente sfiderà poi il Corte Calcio per un posto al sole della Prima categoria.
Tra i verdetti ci sono le retrocessioni, dalla Seconda alla Terza categoria, di Pittolo e Vernasca. E anche in questi due casi, determinante la miglior posizione finale in campionato. Infatti, nelle partite di ritorno, si sono ripetuti i risultati dell'andata a bocce inverse: per cui un gol di Emiliano Boselli salva il San Rocco mentre l'Olubra trova la salvezza nel doppio 1-1 con il Pittolo. Probabilmente promosso in Seconda categoria, invece, il Gragnano che nella sfida serale batte il Chero 2-1 grazie ad una doppietta di bomber Cassi atta a vanificare una rete di Pighi. In caso di probabili ripescaggi, il Gragnano è in cima alla lista per il salto di qualità.