E’ festa a Brescello, ma la squadra che esulta non è quella di casa, ma bensì la Vigor Carpaneto che, grazie al 3 a 2 maturato quest’oggi, supera la Polisportiva Brescello e diventa così campione del campionato di Promozione. Carpaneto che si porta in vantaggio nel primo tempo con i gol di Livelli e Centofanti, nella ripresa realizza il terzo gol Valla, prima del tentativo di rimonta dei padroni di casa, rimonta che però si ferma sul 2 a 3 finale. La squadra di Mino Lucci è quindi campione ed ottiene la promozione in Eccellenza. Il Gotico Garibaldina vince per 3 a 0 contro la Biancazzurra con la doppietta di Franchi e il gol di Raggi. Fontana Audax che viene piegato in casa dalla Castelnovese per 3 a 0. Perde anche la Castellana che viene sconfitta 1 a 0 dal Luzzara, mentre vince per 2 a 1 il Royale Fiore sul campo della Falkgalileo. Polisportiva Brescello che quindi si qualifica alla finale di playoff, dove affronterà la vincente tra Luzzara e Gotico Garibaldina. In Seconda Categoria finisce 1 a 1 dopo i supplementari la sfida playoff tra Podenzano e Ziano, quindi sarà il Podenzano a sfidare nella finalissima il Vigolzone. Per i playout nel girone A finisce 1 a 1 anche la gara di ritorno tra Olubra e Pittolo, con la seconda quindi che retrocede in Terza Categoria. Nel girone B si giocava la partita di ritorno tra San Rocco e vernasca, vinta dai padroni di casa per 1 a 0, in base al risultato dell’andata (1 a 0 per il Vernasca) il San Rocco si salva, mentre il Vernasca viene retrocesso in terza Categoria.
Stasera (domenica 3 maggio) alle ore 20:30 si è giocato lo spareggio tra Gragnano e Chero di Terza Categoria: Il Gragnano vincendo 2-1 si aggiudica il miglior posto per la graduatoria ripescaggi.
Sport e solidarietà, un binomio perfetto che a Vigolzone si concretizza per il sesto anno consecutivo nel “6° Memorial Giovanni Poggioli” torneo di calcio giovanile organizzato dall’ UPD Vigolzone 1968 e dalla Pro Loco di Vigolzone, con il patrocinio del Comune, che andrà in scena dal 4 all’8 maggio sul campo Comunale di via Olimpia.
Nato nel 2010, il torneo ha come scopo principale quello di fondere l’agonismo e lo sport piacentino con la raccolta fondi da destinare alle popolazioni del Mali, in particolare della cittadina di Sokoura, gemellata proprio con Vigolzone.
Con il ricavato di questo torneo, nel corso degli anni si sono potuti realizzare ben 7 pozzi idrici in Mali e 2 in Burkina Faso (ricordiamo che per quasi due anni il Mali è stato inaccessibile a causa di una sanguinosa guerra civile). “L’ultimo sopralluogo” spiega Andrea Poggioli della Pro Loco “è avvenuto lo scorso febbraio, quando insieme alla dott.ssa Domitilla Steiner e altri amici dell’associazione Alì2000, che si occupa di realizzare i pozzi, ci siamo recati in Mali per controllare e verificare il collaudo degli ultimi due pozzi realizzati”, spiega ancora Poggioli “nel corso del viaggio, abbiamo anche individuato i luoghi idonei alla realizzazione di altri due pozzi idrici, sempre nel Comune di Sokourà, che dovremmo realizzare tra il 2015 e il 2016 ”.
Quest’anno il torneo è riservato alla categoria Giovanissimi e vede impegnate, oltre alla squadra di Vigolzone, anche il San Corrado, il Rivergaro e lo Junior Drago San Giorgio.
Questo il calendario delle gare:
LUNEDì 4 MAGGIO
Ore 19.00 Vigolzone – San Corrado
Ore 20.30 Junior Drago – Rivergaro
MERCOLEDì 6 MAGGIO
Ore 19.00 Rivergaro – San Corrado
Ore 20.30 Vigolzone – Junior Drago
VENERDì 8 MAGGIO
Ore 19.00 Vigolzone – Rivergaro
Ore 20.30 San Corrado – Junior Drago
Un plauso va dunque anche a queste società che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa e a tutte le associazioni e ai volontari della Pro Loco, che per tutta la durata del torneo manterranno in funzione gli stand gastronomici.
FONTANA AUDAX – CASTELNOVESE 0-3
FONTANA AUDAX: Cavallaro, Arodotti, Albertocchi, Zangrandi, Ferdenzi, Enrici (65’ Nikov), Finotti (41’ Dallavalle), Vercesi (73’ Cassinera), Pellizzotti, Centanni, Stombellini. All.: Stefanelli.
CASTELNOVESE: Boni, Calzetti, Viminali Ligabue, Coppi (84’ Popovici), Disisto, Cavicchioli, Attolini A., Bergamaschi, Remigini (82’ Boschini), Attolini M., Bigliardi. All.: Liperoti.
ARBITRO: Maizzi di Parma
RETI: 23’ Bigliardi, 46’ pt Remigini, 76’ Attolini M.
Finisce con una sconfitta interna l’ottimo campionato del Fontana Audax. La squadra di Pino Stefanelli con il record dei punti ottenuti in un campionato di Promozione e con il sesto posto in tasca affronta senza particolari patemi l’ultimo impegno di campionato che invece dall’altra parte era di vitale importanza per la Castelnovese che vincendo al Soressi e approfittando della sconfitta della Biancazzurra guadagna la permanenza in Promozione senza dover disputare i playout.
Una battuta d’arresto che seppur pesante nel punteggio non può scalfire tutto quanto messo in mostra da Ferdenzi e soci in queste 34 partite. Altra nota di merito a favore dei piacentini sono i soli 34 gol subiti che valgono la seconda miglior difesa del campionato alle spalle del Brescello. Nell’ultima uscita a fare la differenza sono stati gli stimoli e come spiegato in precedenza e la Castelnovese ne aveva in quantità industriali.
Per l’ultima uscita stagionale mister Stefanelli, lancia dal primo minuto il giovane Pellizzotti, affidandosi ad un undici decisamente giovane, dove ben sette sono under mentre in panchina se ne accomodano altri cinque tra i quali Nikov che disputerà uno spezzone di match. Tra campo e panchina l’età media di oggi del Fontana Audax era di 22 anni e mezzo: se non è un altro record poco ci manca.
Passando al campo, fin dalle prime battute si capisce che la Castenovese vuole a tutti i costi i tre punti e Cavallaro nei primi minuti di partita deve compiere due interventi prodigiosi per mantenere inviolata la propria porta.
Al 14’ si vede il Fontana Audax con Finotti che serve di petto Stombellini, la cui conclusione è respinta dal portiere con l’aiuto di un difensore che mette in angolo. Sugli sviluppi del corner Zangrandi di testa manda a lato.
Al 23’ Castelnovese in vantaggio: inserimento di Andrea Attolini che apre per Bigliardi, fermato da Ferdenzi che prova ad allontanare la palla che però ritorna in possesso dello stesso numero undici che nell’area piccola impallina Cavallaro 0-1.
I locali provano a reagire e al 26’ Vercesi serve palla in mezzo per Finotti che per un soffio non arriva alla deviazione vincente. Al 30’ Cavallaro di piede nega il gol a Remigini. Nel primo minuto di recupero arriva il raddoppio dei reggiani: Bigliardi conclude a rete ma Cavallaro respinge una prima volta, sfera a Matteo Attolini che calcia a botta sicura ma ancora il numero uno locale è bravissimo nel ribattere anche questa conclusione, ma nulla può sul tap-in di Remigini che tutto solo insacca lo 0-2.
Inizia la ripresa e al 56’ la prima emozione è firmata ancora della Castelnovese con una punizione di Coppi parata da Cavallaro.
Poi la girandola dei cambi in casa Fontana Audax che prova a riaprire la contesa, ma al 76’ arriva anche la rete che chiude definitamente i giochi: Matteo Attolini in semirovesciata raccoglie un corner e insacca lo 0-3.
Da qui in poi non succede più nulla: la Castelnovese si salva direttamente mentre il Fontana Audax nonostante la sconfitta è sicuramente soddisfatto del grandioso campionato disputato.
Michela Nobili
Monticelli – Montecchio 2 – 3
Monticelli:Capotosto Bianchi, Ferrari(Faye dal 12’s.t.), Gennari(Cantelli dal 34’s.t.), Riva, Belli, Fisicaro,
Pesci(Torrembini dal 20’s.t.), Sorrentino, Mantelli, Nosenzo.A disp.:Araldi, Setti, Missorini, Faye, Cantelli,
Rampini, Arduini. All. Marcotti
Montecchio:Bolzoni, Iacuzio, Bigi, Oppido(De Sanctis dal 28’p.t.), Iaquinta, Sarzi, Molteni(Grasselli dal
12’s.t.), Frongia, Zampineti, Lo Giudice, Bertolini(Faye dal 6’s.t.).A disp.:Reggiani, Grasselli, Tosi, Faye, De
Sanctis, Ferrari, Carrara. All.Rossi
Arbitro:Beato (Mo) Assistenti: Giove (Mo) – Boccher (Mo)
Reti:Mantelli al 12’p.t. e al 41’s.t., Frongia al 28’p.t., Iaquinta al 38’p.t. e al 17’s.t.
Il Montecchio chiude il suo campionato con una vittoria per 3 reti a 2 sul campo del Monticelli e consolida il 5° posto in classifica.Classica partita di finne stagione tra 2 squadre che non hanno da chiedere più niente al campionato, ritmi non altissimi e squadre lunghe che hanno favorito le incursioni offensive.La prima occasione è per il Montecchio con Zampineti, che al 5′ fa partire una bordata da fuori area che si stampa sulla traversa.Al 12′ arriva la risposta dei padroni di casa con una percussione in area di Mantelli che salta il portiere e insacca.Alla mezz’ora Iacuzio va sul fondo mette una palla bassa per Frongiache di prima intenzione insacca.Al 38′ arriva il sorpasso con Iaquinta che calcia dalla distanza, il portiere sbaglia l’intervento e la sfera finisce in rete.Nella ripresa al quarto d’ora viene concesso un rigore agli ospiti per fallo su De Sanctis.Dal disachetto va Iaquinta che spiazza il portiere e allunga le distanze.Al 41′ erriva la rete del definitiva 3 a 2 ancora con Mantelli che, lasciato solo al limite entra in area a batte Bolzoni in uscita.
PODENZANO – ZIANO 1-1
PODENZANO: Brusi, Giacopazzi, Galetti, Rebecchi R. (75′ Gallo), De Nicolo, Bossalini, Gervanotti (108′ Cinà), Rigolli A., Rigolli L., Garilli, Agnelli (88′ Mehdi). All Manini
ZIANO: Alberti, Poggi (60′ Ferrari), Fulgosi, Delfanti (66′ Tibussi), Massari, Panizzari, Ourdi, Pastorelli, Malaspina (82′ Bosoni), Anelli, Reda. All. Sparzagni
ARBITRO: Piseroni di Piacenza coadiuvato da Bushi e Donnina
MARCATORI: 9′ (rig.) Luca Rigolli, 76′ Ourdi
NOTE: Espulsi Ferrari al 94′ s.t. per doppia ammonizione, Bossalini al 108′ per doppia ammonizione e Tibussi al 118′ per comportamento non regolamentare
Finisce in parità dopo i tempi supplementari la tanto attesa sfida di semifinale di playoff tra Podenzano e Ziano: a beneficiare dell’accesso in finale sono i ragazzi di Manini in virtù della miglior posizione in classifica.
C’è il pubblico delle grandi occasioni sul sintetico di Podenzano dove i padroni di casa scendono in campo con un 3-5-2 con Brusi tra i pali, Giacopazzi, capitan Bossalini e Galetti in difesa, Gervanotti, Alex Rigolli, Rebecchi Garilli e De Nicolo a centroampo, Luca Rigolli e Agnelli in attacco. Mario Sparzagni risponde con un 4-3-1-2 con Alberti tra i pali, Poggi, Fulgosi, Massari e Reda in difesa, Delfanti, Pastorelli e Panizzari a centrocampo, Anelli a giostrare dietro le punte Ourdi e Malaspina.
Dopo i primi minuti di studio è il Podenzano a portarsi in vantaggio: al 9’ Luca Rigolli viene steso da Panizzari in area; è lo stesso centravanti a trasformare con un tiro centrale sfiorato da Alberti.
Una volta accusato il colpo è lo Ziano a fare la partita ma senza creare grattacapi a Brusi e compagni.
Nella ripresa la musica cambia: al 49’ Luca Rigolli in contropiede serve Agnelli che a pochi passi spara incredibilmente alto. È la scintilla che accende la partita: al 51’ Anellli scodella in area una punizione dalla destra, colpo di testa a botta sicura di Malaspina, Brusi salva con un colpo di reni miracoloso. Dall’angolo susseguente ancora Malaspina di testa spizzica x Ourdi che in spaccata colpisce il palo esterno.
Al 55’ è Garilli a provarci su punizione ma Alberti devia di pugni in angolo.
Al 60’ Ourdi liberato da Anelli spara alto solo daventi a Brusi.
Passano tre minuti ed ancora Anelli libera Panizzari solo davanti a Brusi che però si salva in angolo; sul capovolgimento di fronte triangolazione Luca Rigolli-Agnelli, con il colpo di testa di quest’ultimo ad anticipare l’uscita di Alberti ma la palla termina a lato di pochi centimetri.
Al 69’ è il neoentrato Tibussi a liberare Malaspina solo davanti a Brusi che salva di piede, un minuto dopo fucilata di Galetti su punizione, Alberti si salva in angolo.
Ad un quarto d’ora dalla fine arriva il pari grigiorosso: invenzione di Tibussi per l’inserimento di Ourdi che infila Brusi cogliendolo in controtempo.
Il Podenzano prova a reagire: all’80 punizione di Galetti dalla distanza, Alberti si distende e devia in angolo. tRe minuti dopo Luca Rigolli si gira e dal limite dell’area piccola calcia alto di poco.
A due minuti dalla fine altra invenzione di Tibussi che libera Bosoni solo davanti a Brusi ma ‘uscita dell’estremo difensore è tempestiva e salva il risultato. Al 94’ Piseroni, con una decisione un po’ affrettata, espelle Ferrari per doppia ammonizione.
Si va così ai supplementari: il Podenzano in superiorità numerica e forte del risultato di pareggio viene Manini ridisegnato da mister Manini e sfiora il vantaggio al 98’ con un destro di Gervanotti deviato in angolo da un colpo di reni di Alberti.
Nel finale la partita si innervosisce complice alcune errate valutazioni arbitrali: ne fanno la spesa Bossalini al 108’ e Tibussi Al 118’. Al triplice fischio è festa rossoblu per l’approdo in finale dove troverà il derby con il Vigolzone. Migliori in campo Luca Rigolli e Tibussi.
Luca Montani