Critical Mass, i ciclisti multeranno i parcheggi selvaggi con i punti “sfiga”

 Un piacentino su cinque preferisce la bici all’auto, è notizia di questi giorni e sono tante le iniziative che riguardano le due ruote in città. Tra le più innovative possiamo segnalare la Critical Mass, che dopo qualche mese di letargo invernale, domani, 1 maggio, tornerà a invadere le strade di Piacenza. Amano definirsi “una massa di persone che decide di pedalare per la città nella stessa direzione. Una massa che riprende possesso di una strada e si muove in sicurezza”. Non solo, perché ora cercheranno anche di catechizzare gli automobilisti. In particolare coloro che, incuranti della viabilità delle biciclette, spesso e volentieri parcheggiano sulle piste ciclabili. Così, dopo le multe morali che erano state lanciate dal consiglio comunale dei giovani, gli aderenti a Critical Mass sanzioneranno gli automobilisti indisciplinati con dei punti “sfiga”. 
Si tratta, in buona sostanza, di cartonici (come potete vedere nelle foto in allegato) sui quali verrà quantificata al momento la gravità del gesto compiuto dall’automobilista. “Un modo non violento e crediamo più efficace. Così, tutte le macchine che troveremo a intralciare il passaggio delle bici le multeremo con 5 punti sfortuna” ha spiegato Davide Bombini 

Radio Sound

Attenzione quindi agli habituè del parcheggio selvaggio, perché il ritrovo della Critical Mass è atteso per domani a partire dalle 18 in piazza Cavalli e il conseguente passaggio lungo le strade cittadine verso la cooperativa Sant’Antonio, approdo dei ciclisti al Cuncertass del Primo maggio.