Secondo dati OEC/HES l’ipertensione arteriosa è una patologia molto diffusa nella popolazione italiana, tanto da essere considerata un rilevante problema sanitario, sociale ed economico che nel nostro paese colpisce il 56%degli uomini e il 43% delle donne.
Da maggio a luglio i cittadini troveranno nelle farmacie Rete, dislocate in tutta Italia, risposte a tutte le questioni legate alla pressione – i livelli a norma, lo stile di vita corretto da adottare e come combattere i problemi di pressione. Gli verranno consegnate schede dietoterapiche dettagliate per seguire una dieta alimentare corretta e il diario metabolico, un vero e proprio calendario che aiuta a monitorare il proprio stato di salute tenendo conto di alcuni valori chiave, come la pressione arteriosa e il livello di glicemia e di colesterolo.
Il 25 giugno è invece la giornata scelta dalle farmacie di Rete Farmacisti Preparatori per offrire alla propria clientela la misurazione delle pressione arteriosa gratuita.
I cittadini interessati avranno la possibilità di prendere appuntamento con il proprio farmacista di fiducia per affrontare nel dettaglio dubbi, difficoltà e problematiche legate alla pressione.
“Da maggio a luglio parleremo nelle nostra farmacie anche di ipotensione, condizione meno frequente dell’ipertensione, ma che non va trascurata – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori –. Il nostro scopo è fornire un servizio utile ai cittadini per far capire che i farmacisti della Rete sono sempre in collegamento per la loro salute e il loro benessere.”
Le farmacie aderenti all'iniziativa in provincia di Piacenza sono:
Farmacia Barozzi – Via Gadolini, 19 – 29014 Castell'Arquato PC
Antica Farmacia Antonio Corvi – Via XX Settembre, 65 – 29100 Piacenza PC
Farmacia Piacenza – Via P. Cella, 56 – 29121 Piacenza PC
Farmacia Rebecchi – Via Vittorio Veneto, 99 – 29028 Ponte dell'Olio PC